Prima di iniziare a riparare...La lavatrice è dotata di un dispositivo di sicurezza dello sportello che impedisce l'apertura dell'elettrodomestico durante il programma, prevenendo così le perdite. L'oblò è dotato di un microritardo nell'apertura, cioè lo sportello della lavatrice non si aprirà subito alla fine del programma, bisogna attendere circa 30 secondi.
Tuttavia, è possibile che, nonostante il tempo di attesa, lo sportello della lavatrice non si apra ancora. Ci sono consigli semplici ed efficaci per sbloccare la porta senza danneggiare il dispositivo.
Per comprendere le cause di questo errore, sarà necessario verificare alcuni elementi che causano questo problema. I motivi principali per cui il tuo oblò può essere bloccato possono essere la presenza di acqua nella vasca a seguito di un problema di scarico o un sistema di chiusura difettoso.
LEGGI TUTTO expand_more
Videoguida

Al momento non disponibile...

1 SVUOTARE L'ACQUA DAL SERBATOIO

Se hai dell'acqua all'interno della vasca, significa che la lavatrice non sta scaricando. Porta un contenitore per contenere l'acqua e uno straccio per eventuali schizzi:

  • Il tubo di scarico di emergenza si trova accanto al filtro, è sufficiente tirarlo, posizionarlo in una bacinella e rimuovere il tappino.
  • Puoi comunque scaricare l'acqua svitando direttamente il filtro situato sotto al portello anteriore.
  • Infine, puoi svuotare la tanica raccogliendo l'acqua direttamente all'interno con una bacinella
  • 2 CONTROLLARE IL FILTRO DI SCARICO

    Il filtro di scarico impedisce ai residui di intasare la pompa di scarico, è importante che quindi rimanga pulito.

  • Per una lavatrice ad apertura frontale , il filtro si trova nella parte anteriore dell'elettrodomestico in basso.
  • Per una macchina a caricamento dall'alto, il filtro si trova sotto la lama del tamburo, che deve solo essere fatta scorrere verso destra utilizzando un cacciavite piatto per trovare il filtro.

  • Controllare anche la rotazione della pompa di scarico: ruotarla per vedere se non è bloccata. In genere ruota a scatti.

    3 CONTROLLARE IL TUBO DI SCARICO

    Dovrai controllare il tubo che va dalla pompa al serbatoio.

  • Per accedervi è sufficiente rimuovere il pannello posteriore (per una lavatrice a carica frontale) e per una lavatrice dall'alto lo smontaggio avviene sui lati.
  • Una volta che vedi il tubo, puoi estrarlo e vedere se c'è qualcosa che ostruisce l'interno.

  • È inoltre possibile verificare se il tubo di scarico non contiene residui al suo interno, smontandolo all'uscita della pompa.

    4 CONTROLLARE IL TUBO DI SCARICO

    Il tubo di scarico può anche essere intasato da residui di detersivo o calcare. Si trova nella parte posteriore dell'apparecchio , collegato alla pompa di scarico che permette lo scarico dell'acqua.

    Controlla che il tuo tubo non sia intasato. Puoi guardarci attraverso per vedere se si è formata una massa all'interno, l'ideale è essere in due per tirarlo forte.

    5CONTROLLA LO SFIATO

    È possibile che su alcuni apparecchi la pompa di scarico sia collegata a uno sfiato. È un tubo nero che fa il collegamento tra la pompa di scarico e la carcassa del prodotto.

    Per accedere a questa parte è sufficiente rimuovere il lato sinistro e la parte superiore, quindi scollegare il tubo della pompa. Soffia dentro e vedi se è bloccato.

    6TESTARE LA POMPA DI SCARICO

    Per quest'ultimo passaggio, controllare se il motore della pompa di scarico non è elettricamente interrotto utilizzando un multimetro.

  • Appoggiare la lavatrice a terra su uno dei lati e rimuovere la carcassa inferiore per disinnestare la pompa. La girante dovrebbe girare liberamente.
  • Impostare il multimetro sul valore più basso in ohm, quindi posizionare i puntali sui connettori della pompa.
  • Dovresti ottenere un valore compreso tra 100 e 300 ohm . Se trovi OL o 1, la pompa è elettricamente interrotta, quindi dovrà essere sostituita.
  • Verificare che nulla si blocchi all'interno del foro della pompa di scarico prima di sostituirla: il tubicino su cui è fissata non deve contenere residui di calcare o sporcizia.
  • 7CONTROLLARE L'ALIMENTAZIONE DELLA POMPA DI SCARICO

    Anche se la pompa di scarico è funzionante, sarà necessario verificare se è ben alimentata. Questo infatti potrebbe essere un problema elettrico, e quindi sarebbe meglio verificare la scheda elettronica o il cablaggio. Il controllo avviene in tensione .

  • Posiziona il tuo multimetro o tester su un calibro superiore a 230 volt alternati.
  • Posizionare le sonde del multimetro sulle estremità dei fili di collegamento alla pompa di scarico. Nei primi secondi dovrebbe essere visualizzato un valore di 230V .

  • Ben fatto!

    Hai raggiunto la fine del tutorial, congratulazioni!

    Se il guasto persiste, non preoccuparti, possono essere molte le cause che potrebbero continuare a causare il guasto del tuo apparecchio.

    Prima di tutto, rileggi nuovamente il tutorial, potresti esserti perso qualche passaggio. Se il tuo apparecchio continua a non funzionare, non esitare a chiamare uno dei nostri specialisti che può aiutarti!

    Ancora problemi con il tuo elettrodomestico?
    Non riesci ad identificare le cause del guasto nonostante le nostre guide? Nessun problema, possiamo fornirti un servizio di videoassistenza ad una cifra davvero modica!