Sapevi come funziona la lavasciuga?

Il ciclo di lavaggio è identico a quello delle lavatrici, la differenza sostanziale di queste macchine è la presenza di un meccanismo che permette l asciugatura del bucato. I primi modelli sono stati sviluppati negli Stati Uniti alla fine degli anni 50 senza trovare però molta fortuna. Compaiono poi in Europa, negli anni 60 e molto più evoluti iniziano a diffondersi sempre di più a partire dagli anni 80. Nei primi modelli statunitensi l asciugatura avveniva con un bruciatore a gas o una resistenza che riscaldava l aria ed un ventilatore di espulsione.

Nei modelli europei contemporanei l asciugatura del bucato è affidata ad un condensatore raffreddato ad acqua o molto più raramente ad aria: un ventilatore ricircola l aria all interno del tamburo rotante ed una resistenza (la potenza media è di 1500 W per l asciugatura) la mantiene a temperatura. Dietro alla vasca è montato un condotto in cui è nebulizzata acqua fredda di rete che fa condensare il vapore. Vapore condensato ed acqua vengono poi evacuati dalla stessa pompa che si occupa dello svuotamento del cesto nelle normali fasi di lavaggio.

Sapevi come tenere la lavasciuga sempre al top?

La lavasciuga sembra quasi un'invenzione miracolosa: un apparecchio in grado di lavare ed asciugare nello stesso momento senza dover stendere i panni oppure passarli in asciugatrice, ci risparmia perfino questa differenza di tempo nel passare i panni da un elettrodomestico all'altro. Così come per la lavatrice ed asciugatrice, i suggerimenti da seguire sono quasi di pari passo gli stessi. Il primo controllo che ti suggeriamo di fare, noi di Figevida, è quello di verificare il carico della biancheria: mai inserire troppi pochi panni o riempirla fino all'orlo. Questo perché i battitori potrebbero rovinarsi ed in più le maggiori vibrazioni dovute ad un carico troppo leggero potrebbero far urtare il cesto lungo la carcassa della lavasciuga compromettendo le parti in metallo che regolano e gestiscono il carico. E non solo! Anche lo stesso motore, lavorando a pieno carico, sarebbe soggetto ad uno sforzo eccessivo che richiederebbe più forza ed il consumo dei cuscinetti sarà molto più rapido rispetto al normale.

Ti consigliamo di lasciare dello spazio nel cesto, al fine di permettere al detersivo di poter agire e penetrare su tutti gli indumenti presenti per pulire anche le macchie più ostinate presenti sui capi di tessuto, lino o lana. Prima di effettuare un lavaggio, un'altra accortenza importante, spesso sottovalutata, da tenere è la presenza di materiali di metallo all'interno della biancheria. Il metallo potrebbe danneggiare il vetro dell'oblo' e addirittura ostruire il tubo di scarico o la pompa di scarico della lavatrice.
Pertanto è consigliabile controllare le tasche dei vestiti, di giacche, le cinture, al fine di evitare tali incovenienti. Anche una semplice monetina può danneggiare e pregiudicare il corretto funzionamento del nostro elettrodomestico.

Non dimenticare altresì di effettuare dei lavaggi con detergente e apposito anticalcare, per evitare incrostazioni di calcare delle parti meccaniche e per evitare di ostruire i tubi di scarico del muro o del passaggio dell'acqua calda nelle parti della lavatrice. Noi di Figevida gestiamo una vasta gamma di pezzi di ricambio per quasi tutte le lavatrici presenti sul mercato: lg, ariston, samsung, indesit, electrolux, vestel, hotpoint e molte altre..