Prima di iniziare a riparare...È possibile vedere macchie sui vestiti dopo aver lavato il bucato in lavatrice. Ciò è spesso dovuto a un problema nella scelta dei programmi e dei detersivi (liquidi o in polvere), ma può anche essere dovuto all'usura delle pareti del cestello.
Sulla biancheria bianca possono essere visibili diversi tipi di macchie: possono essere bianche, gialle, grigie, ruggine o addirittura nere. Ogni attività richiede una verifica specifica per trovare l'origine del problema e fornire una soluzione.
I controlli, infatti, saranno diversi a seconda del tuo problema. Puoi provare a:
  • scegliere il programma giusto (macchie bianche),
  • applicare nella giusta quantità l'ammorbidente (macchie gialle o marroni),
  • controllare la guarnizione della porta della tua lavatrice (macchie grigie),
  • controllare il filtro di scarico (punti neri o arrugginiti),
  • controllare i rulli dei tamburi (punti neri o arrugginiti),
  • Pulisci la vasca della lavatrice con aceto per disincrostare l'apparecchio e rimuovere eventuali residui di detersivo.

  • Questo può risolvere il problema della lavatrice che macchia il bucato e i vestiti.
    LEGGI TUTTO expand_more
    Videoguida

    Al momento non disponibile...

    1SCEGLI IL PROGRAMMA GIUSTO

    Le macchie bianche sul bucato sono in gran parte dovute all'uso improprio di un programma per il bucato. Queste macchie si formano quando il detersivo nel bucato non è stato diluito correttamente in acqua fredda.

  • È importante non sovradosare il detersivo e sovraccaricare la macchina con i vestiti.
  • Queste macchie di solito compaiono quando usi un detersivo in polvere: prova a usare un detersivo liquido.
  • È possibile utilizzare un programma più lungo per consentire al detersivo di dissolversi nell'acqua o aggiungere un'opzione di risciacquo alla lavatrice.
  • 2APPLICARE CORRETTAMENTE L'AMMORBIDENTE

    Le macchie gialle o marroni sono spesso causate da un errato inserimento dell'ammorbidente nella lavatrice.

    Assicurati quindi di riporre l'ammorbidente nel suo scomparto (che spesso ha il simbolo di un trifoglio): non versarlo direttamente sui vestiti.

    3CONTROLLARE LA GUARNIZIONE DELLA PORTA

    I detergenti possono sporcare la guarnizione, ecco perché è possibile trovare macchie grigie o un deposito viscido sui vestiti dopo il lavaggio.

  • Per pulire la guarnizione della tua lavatrice ed evitare queste macchie grigie, passa un panno per rimuovere i depositi di calcare e i residui di detersivi (in polvere, liquidi, ecc.). La stessa operazione deve essere eseguita nel caso di una lavatrice a carica dall'alto.
  • È anche possibile che queste macchie grigie provengano dalla guarnizione dell'oblò che si è disintegrata o sbriciolata: in tal caso, sostituirla.

  • I residui che potresti trovare nel polsino (guarnizione) della porta della tua lavatrice sono spesso un riflesso di ciò che hai nella vasca . Eseguire regolarmente programmi ad alta temperatura (90° se possibile) con aceto per rimuovere i residui di detersivo.

    4CONTROLLA IL FILTRO DI SCARICO

    Macchie nere o di ruggine possono provenire dal filtro di scarico , oppure potrebbero essere dovute alla ruggine di un corpo estraneo metallico.

  • Metti un contenitore sotto lo scomparto del filtro nella parte inferiore dell'apparecchio, quindi apri il filtro di scarico.
  • Fai defluire l'acqua e controlla se qualcosa sta bloccando il filtro di scarico.
  • 5CONTROLLARE I RULLI DEI TAMBURI

    I segni neri o di ruggine sono causati anche dall'ossidazione nei cuscinetti del tamburo, che consentono al tamburo di girare. Se sono usurati, si potrebbe anche disallineare il tamburo.

  • Per una lavatrice a caricamento dall'alto, rimuovere entrambi i pannelli laterali, poiché ogni lato ha un cuscinetto. Se sono ossidati, dovranno essere sostituiti.
  • Per una lavatrice a carica frontale, rimuovere il pannello posteriore per verificare, ad occhio, se il cuscinetto non è ossidato. Se noti tracce di ruggine, dovrai sostituire il cuscinetto o, a seconda dei casi, il gruppo del tamburo.

  • Se hai della ruggine sul cuscinetto, significa che ha terminato il grasso e sta funzionando a "secco": in questo caso probabilmente ci sarà molto rumore, soprattutto quando la lavatrice centrifuga a velocità molto elevate. Sarà necessario sostituirlo o ri-ingrassarlo.

    Ben fatto!

    Hai raggiunto la fine del tutorial, congratulazioni!

    Se il guasto persiste, non preoccuparti, possono essere molte le cause che potrebbero continuare a causare il guasto del tuo apparecchio.

    Prima di tutto, rileggi nuovamente il tutorial, potresti esserti perso qualche passaggio. Se il tuo apparecchio continua a non funzionare, non esitare a chiamare uno dei nostri specialisti che può aiutarti!

    Ancora problemi con il tuo elettrodomestico?
    Non riesci ad identificare le cause del guasto nonostante le nostre guide? Nessun problema, possiamo fornirti un servizio di videoassistenza ad una cifra davvero modica!