Conosci la storia della lavastoviglie?

Se anche voi avete provato almeno una volta a lavare i piatti e le stoviglie nella lavastoviglie sicuramente non potrete più farne a meno. Non tutti sanno però che l’invenzione di questo incredibile elettrodomestico risale addirittura al 1886, per opera di Josephine Cochrane, una gentildonna dell’Illinois.

La storia che c’è alla base di questa intuizione è molto singolare. Josephine amava organizzare cene e aperitivi nella sua dimora, anche se non cucinava perché aveva una servitù appositamente per questo.

Ben presto, però, sarà proprio la servitù a far nascere in lei la volontà di trovare un’alternativa al lavaggio dei piatti manuale: Josephine si ritrovò infatti con tante preziose stoviglie in porcellana rovinate e scheggiate dalla servitù, e rimase tanto infastidita dalla cosa che arrivò a lavare i piatti da sola. Si reso conto però che il lavoro richiedeva tanta fatica e soprattutto moltissimo tempo, e fu così allora che ebbe un’intuizione geniale.

Sapevi come tenere la lavastoviglie sempre al meglio?

Che invenzione spettacolare la lavastoviglie! Permette di risparmiare tempo non consumando olio di gomito per rimuovere il grasso e lo sporco ostinato sulle posate e stoviglie. Non solo ti permette di guadagnare tempo ma anche di ridurre i consumi. Sapevi infatti che la lavastoviglie ti consente di risparmiare circa il 40% in meno di acqua che utilizzeresti per lavare i piatti a mano? Noi di Figevida sappiamo bene quanto sia utile e che danno porti avere una lavastoviglie ferma a casa per tutti i disagi che questa può portare stando ferma.

Prima di portare ad un danno importante, ti suggeriamo di avere diverse accortezze per il corretto utilizzo della lavastoviglie. Innanzitutto evita di inserire stoviglie realizzate in plastica o che a contatto con acqua bollente rischiano di piegarsi o rompersi o addirittura sciogliersi. Eventuali residui infatti potrebbero accumularsi nei tubi ed ostruire la guarnizione lavastoviglie. Allo stesso modo anche così come grandi residui o addirittura pezzi interi di cibo potrebbero accumularsi e ostruire tutte queste parti. Quindi: pulisci prima grossolanamente le stoviglie ed evita che queste possano toccare le parti della lavastoviglie affinché il mulinello della lavastoviglie non venga bloccato durante la sua regolare rotazione. Noi di Figevida gestiamo pezzi di ricambi per quasi tutte le lavastoviglie presenti sul mercato.

Un ultimo consiglio che ti suggeriamo è quello di utilizzare abitudinariamente con una cadenza semestrale dei sgrassanti e decalcificanti per assicurarti la rimozione di eventuali cattivi odori e tenere sempre ben pulite le parti idrauliche dell'apparecchio o addirittura puoi fare un semplice lavaggio con del comune aceto di cucina per assicurarti un effetto simile ai detergenti in vendita.

Lo store di ricambi lavastoviglie Figevida: perché sceglierci?

Se stai cercando ricambi lavastoviglie, sei nel posto giusto: offriamo le migliori soluzioni per riparare la lavatrice nel minor tempo possibile. Figevida ti offre un'ampia gamma di ricambi sempre disponibili con spedizione espressa gratuita su tutti i prodotti. Abbiamo oltre un milione di articoli che gestiamo con moltissime compatibilità per verificare qual è il ricambio idoneo da acquistare. Scegliere i ricambi per riparare la tua lavatrice è facile e veloce grazie anche alle nostre guide presenti nel blog.

Manutenzione della lavastoviglie in poche e veloci mosse

La manutenzione della lavastoviglie è un’operazione semplice, da effettuare periodicamente per non compromettere il buon funzionamento dell’elettrodomestico. Come nel caso della lavatrice, l’utilizzo frequente può portare nel corso del tempo alla formazione di calcare, cattivi odori, funghi e muffe...Continua a leggere