Ricambi lavatrice

(50996 prodotti)

Di seguito troverai tutti i ricambi lavatrice originali e adattabili. Utilizza il fitro della sottocategoria per vedere il prima possibile la parte che ti interessa. In alternativa puoi anche inserire il modello della tua lavatrice per essere sicuro di quello che stai acquistando. Ancora dubbi sull'installazione o domande sulla riparazione? Contattaci, leggi le guide all'interno della sezione assistenza o naviga sul nostro canale YouTube per accedere alle guide di riparazione in totale semplicità e velocità. Ti aiuteremo in ogni caso con l'assistenza in totale facilità.

expand_more
Conosci la storia della lavatrice?

Se oggi riusciamo a lavare comodamente e velocemente i nostri indumenti è tutto merito di Jacob Christian Schäffern, un teologo di Ratisbona, in Germania. La sua invenzione risale al 1767 e si trattava in origine di una rudimentale centrifuga azionata a mano.

La centrifuga è un dispositivo che, ruotando, separa i solidi dai liquidi (in questo caso i panni dall'acqua che li lava) grazie all'azione della forza centrifuga. Da questo suo primo prototipo hanno preso spunto successivamente altri studiosi ed inventori che hanno man mano perfezionato la centrifuga di Jacob fino ad arrivare all’elettrodomestico che noi tutti oggi conosciamo.

La lavatrice più simile per funzionamento a quella moderna è considerata la macchina costruita nel 1860 da Thomas Bradford: aveva un cestello ottagonale in legno inserito in una scatola più grande, sempre in legno, riempita con acqua e sapone. Una manovella serviva a far ruotare la scatola interna che permetteva quindi il lavaggio degli indumenti.

Come tenere la lavatrice in perfetto stato

ricambi lavatrice su figevida.it

Caricare correttamente il cesto dei panni ha un suo perché! Una lavatrice troppo carica infatti laverà in maniera meno efficiente e si romperà prima. La scarsa efficienza del lavaggio è dovuta alla riduzione d'ingresso d'acqua con il detersivo: alcuni vestiti potrebbero non entrare in contatto con la soluzione di acqua e detersivo. Per un lavaggio sempre efficiente consigliamo di caricare il cesto oblò sempre al 90% della sua capacità. Riempiendo inoltre l'oblò a pieno si rischia che il battitore e i trascinatori, cuscinetti e perfino il motore saranno soggetti ad usura più rapida causata dal peso eccessivo del lavaggio che dovranno sostenere.

Un'altra regola da non dimenticare mai è: mai caricare con panni troppo duri o che possono avere parti di ferro o metalli molto duri. Questi materiali rischiano di graffiare o danneggiare il vetro oblò della lavatrice come ad esempio passanti per cinture, bottoni ecc. possono perfino staccarsi e ostruire la pompa o il tubo di scarico della lavatrice. Il metodo corretto per un lavaggio perfetto è quello di svuotare prima di tutto le tasche dei vestiti o di giacche per rimuovere eventuali parti metalliche presenti e di caricare la lavatrice lasciando il 10% libera per ridurre un carico eccessivo di lavoro. Sarebbe infine utile per ridurre le incostrazioni di calcare dell'acqua andare a pulire con un detergente facendo fare diversi sciacqui di prova con un apposito anticalcare così da rimuovere le ostruzioni dalle parti meccaniche andando a diminuire la pressione sulle parti a "rischio".

Lo store di ricambi lavatrice Figevida: perché sceglierci?

Se stai cercando ricambi lavatrice, sei nel posto giusto: offriamo le migliori soluzioni per riparare la lavatrice nel minor tempo possibile. Figevida ti offre un'ampia gamma di ricambi sempre disponibili con spedizione espressa gratuita su tutti i prodotti. Abbiamo oltre un milione di articoli che gestiamo con moltissime compatibilità per verificare qual è il ricambio idoneo da acquistare. Scegiere i ricambi per riparare la tua lavatrice è facile e veloce grazie anche alle nostre guide presenti nel blog. 

Manutenzione della lavatrice in poche e veloci mosse

Da quando ha fatto la comparsa in Italia nel lontano 1945 la lavatrice è diventata indispensabile e immancabile nelle nostre case. Come ogni elettrodomestico, però, il tempo e l'utilizzo sono causa di usura. Ecco perché è fondamentale operare sempre un'accurata manutenzione.

Leggi articolo
Ricambi elettrodomestici per ogni tipo!