Conosci la storia della lavatrice?

Se oggi riusciamo a lavare comodamente e velocemente i nostri indumenti è tutto merito di Jacob Christian Schäffern, un teologo di Ratisbona, in Germania. La sua invenzione risale al 1767 e si trattava in origine di una rudimentale centrifuga azionata a mano.

La centrifuga è un dispositivo che, ruotando, separa i solidi dai liquidi (in questo caso i panni dall'acqua che li lava) grazie all'azione della forza centrifuga. Da questo suo primo prototipo hanno preso spunto successivamente altri studiosi ed inventori che hanno man mano perfezionato la centrifuga di Jacob fino ad arrivare all’elettrodomestico che noi tutti oggi conosciamo.

La lavatrice più simile per funzionamento a quella moderna è considerata la macchina costruita nel 1860 da Thomas Bradford: aveva un cestello ottagonale in legno inserito in una scatola più grande, sempre in legno, riempita con acqua e sapone. Una manovella serviva a far ruotare la scatola interna che permetteva quindi il lavaggio degli indumenti.

Come tenere la lavatrice in perfetto stato

La lavatrice, una delle migliori invenzioni degli ultimi anni, ti permette di risparmiare tempo e ridurre il consumo acqua durante il lavaggio dei panni. Inventata quasi per puro caso, risulta essere una delle scoperte che oggi risulterebbe essere indispensabili. Noi di Figevida siamo conapevoli della sua importanza: motivo per il quale ti diamo alcuni consigli per far sè che la macchina lavori a pieno regime e nel caso di guasti ti consiglieremo cosa fare per ripararla attraverso video su YouTube e consigli diretti per ogni caso specifico. Una delle attenzioni maggiori da tenere è il carico della biancheria: non bisogna mai caricare il cesto a pieno, altrimenti rischiamo di usurare battitori, cuscinetti e in primis il cuore pulsante della lavatrice il motore. Il quale effettuando uno sforzo maggiore, richierebbe di usurarsi e danneggiarsi in quanto sottoposto a maggiori pressioni.

Ti consigliamo di lasciare dello spazio nel cesto, al fine di permettere al detersivo di poter agire e penetrare su tutti gli indumenti presenti per pulire anche le macchie più ostinate presenti sui capi di tessuto, lino o lana. Prima di effettuare un lavaggio, un'altra accortenza importante, spesso sottovalutata, da tenere è la presenza di materiali di metallo all'interno della biancheria. Il metallo potrebbe danneggiare il vetro dell'oblò e addirittura ostruire il tubo di scarico o la pompa di scarico della lavatrice. Pertanto è consigliabile controllare le tasche dei vestiti, di giacche, le cinture, al fine di evitare tali incovenienti. Anche una semplice monetina può danneggiare e pregiudicare il corretto funzionamento del nostro elettrodomestico.

Non dimenticare altresì di effettuare dei lavaggi con detergente e apposito anticalcare, per evitare incrostazioni di calcare delle parti meccaniche e per evitare di ostruire i tubi di scarico del muro o del passaggio dell'acqua calda nelle parti della lavatrice. Noi di Figevida gestiamo una vasta gamma di pezzi di ricambio per quasi tutte le lavatrici presenti sul mercato: lg, ariston, samsung, indesit, electrolux, vestel, hotpoint e molte altre..

Lo store di ricambi lavatrice Figevida: perchè sceglierci?

Se stai cercando ricambi lavatrice, sei nel posto giusto: offriamo le migliori soluzioni per riparare la lavatrice nel minor tempo possibile. Figevida ti offre un'ampia gamma di ricambi sempre disponibili con spedizione espressa gratuita su tutti i prodotti. Abbiamo oltre un milione di articoli che gestiamo con moltissime compatibilità per verificare qual è il ricambio idoneo da acquistare. Scegliere i ricambi per riparare la tua lavatrice è facile e veloce grazie anche alle nostre guide presenti nel blog. 

Manutenzione della lavatrice in poche e veloci mosse

Da quando ha fatto la comparsa in Italia nel lontano 1945 la lavatrice è diventata indispensabile e immancabile nelle nostre case. Come ogni elettrodomestico, però, il tempo e l'utilizzo sono causa di usura. Ecco perché è fondamentale operare sempre un'accurata manutenzione...Continua a leggere