Al momento non disponibile...

È possibile che l'errore derivi dalla spina del dispositivo. Devi prima assicurarti che sia collegato correttamente e che la corrente arrivi bene alla presa.
- Verificare che la presa sia in buone condizioni. Puoi collegare alla presa un altro dispositivo funzionante, come una lampada o un caricatore del telefono. Se il dispositivo funziona, la presa è in buone condizioni.
- Verificare che la presa non sia bagnata o bruciata.
- Esamina l'estremità del cavo che inserisci nella presa: assicurati che non ci siano bruciature o punti neri.
Puoi anche testare elettricamente la presa con un multimetro:
- Impostare il multimetro sulla gamma più alta in modalità AC.
- Quindi posizionare le sonde di prova nella presa. Se trovi un valore vicino a 230 volt, la presa non è la causa del guasto.
Sarà necessario controllare l'alimentazione del dispositivo, e più in particolare il cavo. Se non ci sono difetti apparenti, il cavo potrebbe essere danneggiato all'interno della guaina. È possibile eseguire diversi test per testare l'alimentatore:
- Imposta il tuo multimetro in modalità continuità.
- Per testare la continuità del filo di "massa" del cavo:
posiziona un punto del tuo multimetro nel foro della presa e l'altro punto su una parte spellata del filo giallo e verde. - Per testare gli altri due fili presenti nel cordone (spesso uno blu e l'altro marrone):
Posizionare una punta del multimetro su una spina nella presa, quindi l'altra punta all'estremità di uno dei fili che esce dal cavo.
Assicurati di posizionare la punta sulla parte metallica del terminale: non esitare a spostare leggermente la protezione in plastica.
Se il multimetro non emette un segnale acustico o non visualizza un valore, tenere la punta del multimetro sulla spina, quindi posizionare l'altra punta sull'altro terminale. - Eseguire lo stesso test per l'altra spina e l'altro filo. Verificare che il multimetro visualizzi un valore o emetta un "beep".
Se non viene emesso alcun segnale acustico, è necessario sostituire il cavo.
Se l'alimentatore o il cavo del tuo dispositivo non creano problemi, è necessario controllare la scheda elettronica. Le lavatrici sono generalmente dotate di due schede elettroniche: la scheda di controllo e la scheda di potenza. Nella maggior parte dei casi, la scheda di alimentazione è difettosa.
Deve essere sostituito se è alimentato a 230 Volt e la lavatrice non si accende. La scheda (o modulo) si trova dietro il pannello di controllo.
- Imposta il multimetro su AC e seleziona l'indicatore più grande.
- Posizionare le sonde di prova del multimetro sui terminali che alimentano la scheda elettronica.
- Se la corrente non arriva sulla scheda elettronica, allora il cablaggio dovrà essere sostituito. Se l'alimentazione è accesa, la scheda è difettosa e dovrà essere sostituita.
Hai raggiunto la fine del tutorial, congratulazioni!
Se il guasto persiste, non preoccuparti, possono essere molte le cause che potrebbero continuare a causare il guasto del tuo apparecchio.
Prima di tutto, rileggi nuovamente il tutorial, potresti esserti perso qualche passaggio. Se il tuo apparecchio continua a non funzionare, non esitare a chiamare uno dei nostri specialisti che può aiutarti!

Ancora problemi con il tuo elettrodomestico?
Non riesci ad identificare le cause del guasto nonostante le nostre guide? Nessun problema, possiamo fornirti un servizio di videoassistenza ad una cifra davvero modica!

