Il tamburo (o cestello dei panni) è azionato dalla cinghia e dalla puleggia, a loro volta azionate dal motore. I movimenti molto bruschi del tamburo verranno poi rallentati dai contrappesi, posti ai lati del serbatoio oltre che dagli ammortizzatori e dalle molle.
È quindi normale che la lavatrice emetta rumore e si muova a causa di questi movimenti meccanici. Tuttavia, è possibile che una parte sia difettosa e provochi vibrazioni forti e anomale. Ciò può far muovere la lavatrice e danneggiarla ulteriormente. Sarà quindi necessario controllare i componenti della lavatrice e scoprire l'origine del problema:
Al momento non disponibile...

Ogni lavatrice è posizionata su 4 piedini regolabili: puoi usare la livella per verificare che il dispositivo sia ben posizionato in piano e non traballa per questo.
Una lavatrice posizionata su un parquet o una mattonella dura non farà lo stesso rumore. Se il tuo dispositivo è troppo rumoroso, puoi mettere dei cuscinetti sotto i piedi del dispositivo per smorzare le vibrazioni.
Per prima cosa controlla il carico del tuo cestello: devi sempre rispettare il carico massimo che la lavatrice può sopportare nel cestello. L'etichetta sopra l'oblò fornisce informazioni sulla capacità di lavaggio di biancheria asciutta.
Puoi quindi girare il tamburo a mano per vedere se il rumore proviene da lì.
Un oggetto potrebbe essere bloccato tra il tamburo e la scocca, quindi dovrà essere rimosso. Per rimuovere questo corpo estraneo, sarà necessario aprire la lavatrice lateralmente (se si tratta di un elettrodomestico a carica dall'alto) o da dietro (oblò/elettrodomestico a caricamento frontale).
La puleggia e la cinghia consentiranno al motore di funzionare correttamente. Per accedere a questi due elementi, rimuovere i pannelli laterali per una lavatrice a carica dall'alto e il pannello posteriore per un modello a carica frontale .
Un motore difettoso emetterà un clic, quindi dovrà essere sostituito. Si trova generalmente sotto il serbatoio ed è collegato al tamburo da una cinghia.
In una lavatrice a carica frontale, di solito si trova sul retro dell'elettrodomestico. Su una lavatrice a carica dall’alto, si trova su un lato.
Rimuovere la cinghia e ruotare manualmente il tamburo. Se senti un rumore stridente, i cuscinetti del tamburo sono usurati. Generalmente, se sono visibili tracce di ruggine, devono essere sostituiti.
Prima di sostituirli, assicurarsi che il tamburo non sia deformato. Controllare anche le condizioni della traversa del tamburo che potrebbe essere danneggiata.
- Per una lavatrice a carica dall'alto, rimuovere entrambi i pannelli laterali.
- Per una lavatrice a carica frontale, rimuovere il pannello posteriore. I cuscinetti si trovano dietro la puleggia.
I vostri ammortizzatori servono per smorzare i movimenti della vasca durante il lavaggio. Con il tempo questi si deteriorano e non assorbono più adeguatamente gli urti, lo si nota anche quando la lavatrice si muove da sola durante la centrifuga.
Gli ammortizzatori si trovano nella parte inferiore della lavatrice e tengono la vasca. In generale, su una lavatrice, ci sono da 2 a 4 ammortizzatori. Se il rumore persiste, dovranno essere sostituiti.
- Premere sul fondo del tamburo con tutta la mano e muovere il tamburo: un movimento vasca-tamburo che va da davanti a dietro è normale, la vasca non deve salire troppo velocemente.
- Se gli ammortizzatori sono usurati, è possibile che il tamburo venga a sfregare contro l'oblò: noterai poi dei grandi segni tutto intorno al vetro dell'oblò.
Se la tua lavatrice fa rumore durante lo scarico, significa che un oggetto è bloccato nella girante della pompa di scarico. Sarà necessario rimuovere l'oggetto che c'è e pulire il filtro.
- Per una lavatrice a carica dall'alto, è necessario rimuovere la parte che si trova all'interno del cestello per raggiungere il filtro. Se è presente un corpo estraneo, rimuoverlo e pulire il filtro.
- Per un modello frontale, il filtro si trova nella parte anteriore della lavatrice, in basso. Rimuovere il filtro e vedere se l'elica gira a scatti. Se il filtro è intasato, pulirlo e rimuovere eventuali oggetti all'interno.
Hai raggiunto la fine del tutorial, congratulazioni!
Se il guasto persiste, non preoccuparti, possono essere molte le cause che potrebbero continuare a causare il guasto del tuo apparecchio.
Prima di tutto, rileggi nuovamente il tutorial, potresti esserti perso qualche passaggio. Se il tuo apparecchio continua a non funzionare, non esitare a chiamare uno dei nostri specialisti che può aiutarti!

Ancora problemi con il tuo elettrodomestico?
Non riesci ad identificare le cause del guasto nonostante le nostre guide? Nessun problema, possiamo fornirti un servizio di videoassistenza ad una cifra davvero modica!

