Dispone quindi di diverse resistenze che consentono il riscaldamento secondo un tipo di cottura prescelto: la resistenza inferiore, la resistenza circolare e la resistenza superiore/grill. Un'elica gira per riscaldare l'interno del forno nel suo insieme e diffondere il calore.
Le modalità di cottura del forno a volte non funzionano correttamente. In questo caso, è prima necessario determinare quale modalità sta causando il problema per poter testare i vari componenti responsabili.
Al momento non disponibile...

Se noti un malfunzionamento nelle modalità di cottura, potrebbe essere l'interruttore del forno. Può essere di forme diverse.
Solo i forni dotati di manopola per la selezione delle modalità di cottura dispongono di interruttore, quelli con display analogico non hanno interruttore.
Se l'interruttore è difettoso, deve essere sostituito.
Inizia controllando se il tuo forno si riscalda quando selezioni almeno un programma. Provare successivamente tutte le modalità di cottura, scegliendo ogni volta la temperatura più alta. Attendere circa 30 minuti, quindi aprire la porta. Ciò consentirà di identificare quale funzione del forno presenta il problema.
Un forno tradizionale è generalmente dotato di tre resistenze. Il principio del test sarà ripetuto per tutte le resistenze:
Per testare le resistenze:
Se trovi un valore numerico diverso da zero, la resistenza è buona. Se il tuo multimetro visualizza 1 o OL, la resistenza è interrotta e quindi difettosa.
Per verificare se le resistenze sono alimentate elettricamente:
Il valore trovato deve essere compreso tra 220 e 240 volt. Se la resistenza non è danneggiata, testare l'interruttore.
Il calore circola nel forno grazie alla combinazione della ventola di cottura e della resistenza circolare. La ventola di cottura è nella parte inferiore del forno e la sua resistenza è intorno.
Ora devi assicurarti che il motore della ventola funzioni correttamente.
Devi trovare un valore compreso tra 80 e 120 ohm , altrimenti è necessario sostituire la ventola.
Individua il percorso dell'alimentazione della resistenza. I fili possono essere collegati ad una scheda elettronica o ad un termostato. Seleziona l'ohmmetro o la funzione di continuità del multimetro. Senza scollegare la resistenza, posiziona una delle sonde di prova sui terminali della resistenza e l'altra sui terminali di alimentazione (sulla scheda elettronica o termostato). Se è visualizzato OL o 1 , la connessione è difettosa. Dovrà essere riparata.
Su alcuni modelli di forno potrebbe essere presente un dispositivo di sicurezza termica che interviene in caso di surriscaldamento anomalo. Questi dispositivi sono generalmente disposti in alto e fissati contro la cassa del forno.
Il termostato di controllo è una piccola scatola che indica al forno la sua temperatura interna. È collegato ad un sensore posto dietro la manopola di regolazione della temperatura di cottura.
Se si legge un valore numerico diverso da zero, il termostato è funzionante e potrebbe essere necessario incriminare la scheda elettronica.
Se il tuo multimetro mostra 1 o OL, è probabile che il tuo termostato sia difettoso e debba essere sostituito.
Hai raggiunto la fine del tutorial, congratulazioni!
Se il guasto persiste, non preoccuparti, possono essere molte le cause che potrebbero continuare a causare il guasto del tuo apparecchio.
Prima di tutto, rileggi nuovamente il tutorial, potresti esserti perso qualche passaggio. Se il tuo apparecchio continua a non funzionare, non esitare a chiamare uno dei nostri specialisti che può aiutarti!

Ancora problemi con il tuo elettrodomestico?
Non riesci ad identificare le cause del guasto nonostante le nostre guide? Nessun problema, possiamo fornirti un servizio di videoassistenza ad una cifra davvero modica!

