Il microonde non riscalda se una di queste parti si guasta.
Al momento non disponibile...

È possibile che l'errore derivi dall’alimentazione del dispositivo. Devi prima assicurarti che sia collegato correttamente e che la corrente arrivi bene alla presa.
Puoi anche testare elettricamente la presa con un multimetro:
Prima di qualsiasi intervento sul microonde è necessario scaricare il filtro antidisturbo e il condensatore.
Per scaricare il filtro antirumore
Utilizzando un cacciavite isolato (o una pinza), toccare:
Per scaricare il condensatore
Se la presa funziona, controlla il cavo di alimentazione .
Ci sono 3 test da eseguire su di esso:
Se questa condizione è rispettata per le 3 prove, la continuità del cavo è buona. Se per una di queste 3 prove la continuità non è buona, è necessario sostituire il cablaggio.
Sul microonde sono presenti 3 o 4 fusibili diversi: un fusibile elettrico che si interrompe in caso di sovracorrente, uno o due termici che si disinseriscono in caso di surriscaldamento e un fusibile ad alta tensione.
Per testare il fusibile del filtro antidisturbo:
Per testare i fusibili termici:
Per testare il fusibile ad alta tensione:
È necessario testare la tensione all'uscita del filtro antidisturbo, che è posto sulla parte superiore del dispositivo, subito dopo il cavo di alimentazione.
Se non si ottengono 230 volt, è necessario sostituire il filtro antidisturbo.
Il sistema di sicurezza assicura che la porta sia ben chiusa prima di avviare il microonde . Se uno degli elementi di questa sicura (interruttori o ganci porta) è difettoso, l'apparecchio non si avvia.
Per produrre le onde, il magnetron ha bisogno di una tensione molto alta, ben al di sopra dei 230 V. È il trasformatore che si occupa dell'aumento di questa tensione: se non funziona, il magnetron non produce onde e il microonde non riscalda.
La misurazione della tensione di alimentazione avviene, come intuibile, sotto tensione: indossare guanti isolanti e non toccare nessuna parte metallica con le mani.
Per misurare la resistività:
Il magnetron è la parte a forma di scatola che produce le onde. Si trova in alto o su un lato del microonde. Se il dispositivo è alimentato correttamente da una grande tensione fornita dal trasformatore, è possibile che il problema provenga dal magnetron.
Il diodo ad alta tensione ha un ruolo molto importante per il microonde: consente alla corrente di fluire in una sola direzione e riduce il rischio di danni in caso di sovratensione.
Il condensatore , situato dopo il trasformatore, può immagazzinare quasi 2500 volt, la tensione di uscita del trasformatore. Per questo è molto importante scaricarlo prima di effettuare la riparazione.
Per testarlo, puoi:
Hai raggiunto la fine del tutorial, congratulazioni!
Se il guasto persiste, non preoccuparti, possono essere molte le cause che potrebbero continuare a causare il guasto del tuo apparecchio.
Prima di tutto, rileggi nuovamente il tutorial, potresti esserti perso qualche passaggio. Se il tuo apparecchio continua a non funzionare, non esitare a chiamare uno dei nostri specialisti che può aiutarti!

Ancora problemi con il tuo elettrodomestico?
Non riesci ad identificare le cause del guasto nonostante le nostre guide? Nessun problema, possiamo fornirti un servizio di videoassistenza ad una cifra davvero modica!

