Prima di iniziare a riparare...A volte la lavastoviglie non riesce più a scaricare correttamente e sul fondo della vasca della lavastoviglie rimane acqua stagnante, a volte mescolata con sale. Nella maggior parte dei casi, questo problema di drenaggio può essere dovuto a un oggetto bloccato nella macchina o a un accumulo eccessivo di calcare.
Se noti che c'è ancora acqua sul fondo della tua lavastoviglie, dovrai quindi determinare da dove proviene esattamente il guasto controllando diversi elementi. Questo problema di scarico nella lavastoviglie può essere risolto testando queste parti:
  • il sifone di scarico, il tubo
  • il filtro
  • la valvola di non ritorno
  • la pompa di scarico della lavastoviglie.

  • Questo darà una risposta al tuo problema di scarico dell'acqua stagnante dalla macchina e ti permetterà di sturare una lavastoviglie piena d'acqua al termine del ciclo di lavaggio.
    LEGGI TUTTO expand_more
    Videoguida

    Al momento non disponibile...

    1CONTROLLA IL RUBINETTO E IL SIFONE

  • Controllare il flusso dell'acqua dal rubinetto: osservare se è abbastanza forte o se è interrotto.
  • Controlla anche se il tubo non è piegato, in quel caso la tua macchina non si riempirà d'acqua.
  • Ricordarsi di controllare il sifone . Avviare un programma, annullarlo e avviare un ciclo di solo scarico. Effettuare questa operazione osservando il sifone: se vedete traboccare molta acqua, è intasato e responsabile del guasto.
  • 2PULISCI IL FILTRO DEL SERBATOIO

    Il filtro si trova nella parte inferiore del serbatoio, permette all'acqua di circolare correttamente. Se è intasato, l'acqua non verrà aspirata dalla pompa ciclo e i bracci di lavaggio non gireranno, a causa della bassa pressione dell'acqua.

    Non è necessario utilizzare un prodotto specifico: puoi usare uno spazzolino da denti e passarlo sott'acqua per pulirlo. Se è troppo sporco o intasato, puoi lasciare una miscela di soda e acqua bollente nel foro del filtro sul fondo del serbatoio.

    Potrebbero esserci anche dei residui di sale sul fondo della vasca: pulirli con una spugna umida prima di rimettere a posto il filtro.

    3CONTROLLA LA VALVOLA DI RITEGNO

    La valvola di non ritorno ha la funzione di impedire all'acqua di ritornare nel serbatoio una volta svuotato. Se è rotta o usurata, non verrà svuotata correttamente e l'acqua potrebbe rientrare nel serbatoio.

  • La valvola è sotto il filtro del serbatoio, è sufficiente sganciarlo per accedervi. Su alcuni modelli, l'accesso a questa parte sarà sotto il dispositivo: il dispositivo dovrà essere appoggiato e la piastra di ricezione rimossa.
  • Assicurati che non sia in cattive condizioni, altrimenti dovrà essere sostituita.

  • Le valvole di ritegno hanno forme diverse a seconda del modello di lavastoviglie.

    4ESAMINA LA POMPA DI SCARICO

    La lavastoviglie è dotata di due pompe, una di circolazione e una di scarico. La pompa di scarico è più piccola e viene utilizzata per drenare l'acqua sporca dalla vasca dopo il lavaggio. Sarà necessario vedere se non è intasata o danneggiata.

  • Appoggia la macchina supina o su uno dei lati e rimuovere la piastra inferiore per disinnestare la pompa.
  • Verifica che la girante non sia bloccata da un corpo estraneo.
  • Controlla anche la rotazione dell'elica: dovrebbe girare a scatti con poca resistenza
  • 5TESTA LA POMPA DI SCARICO

    Per quest'ultimo passaggio, controlla se il motore della pompa di scarico non è elettricamente interrotto utilizzando un multimetro.

    Appoggiare la macchina sulla schiena o su uno dei lati e rimuovere la piastra inferiore per disinnestare la pompa. La girante dovrebbe girare liberamente. Impostare il multimetro sul valore più basso in ohm, quindi posizionare i puntali sui connettori della pompa. Dovresti ottenere un valore compreso tra 100 e 300 ohm.

    Se trovi OL o 1, la pompa è elettricamente interrotta, quindi dovrà essere sostituita. Verificare che nulla si blocchi all'interno del foro della pompa di scarico prima di sostituirla: il tubicino su cui è fissata non deve contenere resti di prodotto.

    Ben fatto!

    Hai raggiunto la fine del tutorial, congratulazioni!

    Se il guasto persiste, non preoccuparti, possono essere molte le cause che potrebbero continuare a causare il guasto del tuo apparecchio.

    Prima di tutto, rileggi nuovamente il tutorial, potresti esserti perso qualche passaggio. Se il tuo apparecchio continua a non funzionare, non esitare a chiamare uno dei nostri specialisti che può aiutarti!

    Ancora problemi con il tuo elettrodomestico?
    Non riesci ad identificare le cause del guasto nonostante le nostre guide? Nessun problema, possiamo fornirti un servizio di videoassistenza ad una cifra davvero modica!