Prima di iniziare a riparare...È normale che la lavastoviglie emetta rumore durante le operazioni. Il suono potrebbe essere diverso quando si tratta di un ciclo di lavaggio o di un ciclo di scarico. Sarà quindi necessario determinare quando si nota un rumore anomalo.
  • Se il rumore si avverte all' avvio del programma, sarà necessario ricordarsi di effettuare un controllo a livello dello scarico. La lavastoviglie inizia sempre eseguendo uno scarico che può durare dai 20 ai 30 secondi.
  • Se invece durante il lavaggio avvertite un rumore anomalo, sarà a livello dei bracci di lavaggio che dovrete controllare. Anche la pompa di circolazione può causare questo rumore.
  • Se senti un rumore nell'area di asciugatura, sarà la ventola che dovrai controllare.
  • LEGGI TUTTO expand_more
    Videoguida

    Al momento non disponibile...

    1TESTA LA POMPA DI SCARICO

    È possibile che una perdita d'acqua provochi il cortocircuito della pompa di scarico: sarà quindi necessario controllarla e verificare che non presenti segni di malfunzionamento.

  • Per accedere a questa parte, rimuovere il fondo sotto la lavastoviglie, avendo cura di rimuovere il galleggiante e i suoi raccordi.
  • Quindi imposta il tuo multimetro su un valore superiore a 350 Ohm.
  • Scollegare il connettore dalla pompa di scarico e posizionare le sonde del multimetro sui connettori della pompa. Se il multimetro visualizza una I o OL, ciò indica che la pompa di scarico è spenta.
  • 2CONTROLLA I BRACCI IRRORATORI

    La rotazione del mulinello può causare rumori estranei o perché i cuscinetti del braccio sono usurati, o perché colpiscono ad esempio una posata o un piatto grande.

    Dopo aver caricato la lavastoviglie, ruotare manualmente tutti gli irroratori e verificare che nulla li ostruisca.

    3CONTROLLA LA POMPA DI CIRCOLAZIONE

    La pompa di circolazione viene utilizzata per far circolare l'acqua nei bracci durante il lavaggio. Se questa parte è difettosa, potrebbe generare un rumore anomalo.

  • Per accedere a questa parte che si trova sotto la lavastoviglie, rimuovere la piastra di ricezione con il galleggiante.
  • Controllare se l'albero della pompa ruota perfettamente. Puoi anche usare un cacciavite per girare l'elica per vedere se non è bloccata.
  • Se la pompa è bloccata, controllare che il corpo della pompa non sia sporco e che qualcosa impedisca all'elica di girare liberamente. In tal caso, pulire l'alloggiamento della pompa.
  • 4CONTROLLA I TUBI

    Verificare che il tubo che va dal serbatoio alla pompa di circolazione e il tubo che va dal serbatoio alla pompa di scarico non siano intasati.

    Se il tubo di una delle due pompe è intasato, è proprio questo che provoca i rumori anomali della lavastoviglie durante il ciclo di lavaggio. Sbloccalo e controlla anche il filtro di scarico, poiché potrebbe essere forato o incrinato e fai fuoriuscire i corpi estranei.

    5TESTA LA VENTOLA DI ASCIUGATURA

    La maggior parte delle lavastoviglie sono dotate di una ventola di asciugatura. Può essere alloggiato nel pannello di controllo o sotto il serbatoio.

    Se la ventola non funziona più, potrebbe creare un rumore anomalo. In questo caso, è necessario sostituirla.

    Per testare la ventola di asciugatura, seleziona il calibro 200 o 600 ohm sul tuo multimetro, quindi misura il suo valore ohmico che deve essere compreso tra 100 e 300 ohm .

    Ben fatto!

    Hai raggiunto la fine del tutorial, congratulazioni!

    Se il guasto persiste, non preoccuparti, possono essere molte le cause che potrebbero continuare a causare il guasto del tuo apparecchio.

    Prima di tutto, rileggi nuovamente il tutorial, potresti esserti perso qualche passaggio. Se il tuo apparecchio continua a non funzionare, non esitare a chiamare uno dei nostri specialisti che può aiutarti!

    Ancora problemi con il tuo elettrodomestico?
    Non riesci ad identificare le cause del guasto nonostante le nostre guide? Nessun problema, possiamo fornirti un servizio di videoassistenza ad una cifra davvero modica!