Quando la lavastoviglie non carica acqua, ci troviamo di fronte a un problema comune ma spesso risolvibile in poche...
doneDISPONIBILE
Sei stanco di aprire la tua lavatrice e sentire un odore sgradevole anziché il profumo fresco della biancheria pulita? Se la tua lavatrice emana un cattivo odore, non sei solo. Questo problema è più comune di quanto si possa pensare e può essere causato da diversi fattori. Fortunatamente, esistono soluzioni efficaci che possono aiutarti a liberarti di questo fastidiosa situazione e a riportare freschezza e pulizia al tuo bucato.
Il cattivo odore in lavatrice può derivare da una combinazione di fattori, inclusi l'umidità, le muffe e i batteri che prosperano in un ambiente chiuso e umido. Alcune delle cause comuni includono ad esempio l'accumulo di muffe e batteri, i residui del detersivo o dello sporco e le basse temperature. Vediamo queste condizioni più nel dettaglio.
La lavatrice è un ambiente ideale per la proliferazione di muffe e batteri a causa dell'umidità rimasta all'interno dopo i cicli di lavaggio. Questi microrganismi possono rilasciare odori sgradevoli che si diffondono anche sui tuoi capi.
Lavare il bucato a temperature basse potrebbe non essere sufficiente per eliminare completamente i batteri e le impurità presenti nella lavatrice. Ciò può contribuire all'accumulo di odori nel tempo.
I residui di detersivo e sporco possono accumularsi nelle parti interne della lavatrice, compresa la guarnizione dell'oblò e la vaschetta del detersivo. Questi residui possono diventare terreno fertile per batteri e cattivi odori.
La buona notizia è che, grazie a qualche piccolo accorgimento, puoi sbarazzarti del cattivo odore in lavatrice e ritrovare la freschezza dei tuoi capi. Quali sono i trucchi che possono aiutarti in questa grande impresa? Ecco alcune soluzioni efficaci che possiamo suggerirti.
La pulizia regolare della lavatrice è fondamentale per prevenire il cattivo odore e, più in generale, per assicurarti una buona manutenzione dell'elettrodomestico. Esegui lavaggi a vuoto almeno una volta al mese utilizzando aceto bianco al posto del detersivo. Un'altra buona abitudine è quella di impostare la temperatura al massimo, a carico vuoto per non danneggiare i tuoi abiti, per distruggere batteri e muffe.
Pulisci la guarnizione dell'oblò e altre parti interne, come il cestello e la vaschetta del detersivo, per rimuovere residui di detersivo e sporco. Ti suggeriamo di farlo sia periodicamente, utilizzando soluzioni a base di aceto, bicarbonato di sodio o candeggina diluita, ma anche al termine di ogni lavaggio usando un semplice panno di cotone per rimuovere sporco e gocce d'acqua.
Inoltre, mantieni puliti i filtri della lavatrice, come quelli dell'acqua di carico e scarico. Rimuovi periodicamente detriti e sporcizia accumulati.
Come abbiamo anticipato, esegui periodicamente cicli di lavaggio a temperature elevate, anche a 90°, per eliminare batteri e impurità che potrebbero causare cattivi odori o favorire la formazione di muffe e batteri.
L'aceto bianco e il bicarbonato di sodio sono rimedi naturali efficaci per eliminare il cattivo odore in lavatrice. Aggiungi mezza tazza di aceto bianco nell'oblò e mezza tazza di bicarbonato nel cestello, quindi esegui un ciclo di lavaggio a vuoto a temperatura elevata. Vedrai che questo ti aiuterà ad avere un bucato pulito e profumato.
Ed infine, dopo ogni lavaggio, lascia l'oblò aperto per permettere all'interno della lavatrice di asciugare. Questo aiuta a prevenire l'accumulo di umidità e la formazione di muffe.
Oltre a seguire le soluzioni ti cui ti abbiamo parlato, ci sono anche alcuni passaggi che puoi intraprendere per prevenire il ritorno del cattivo odore in lavatrice:
Se la tua lavatrice puzza di muffa o di cattivo odore, ora hai sai come affrontare questo problema in modo efficace. Con la giusta manutenzione e pulizia regolare, puoi garantire che la tua lavatrice rimanga fresca e che i tuoi capi escono puliti e profumati ad ogni lavaggio. Non lasciare che il cattivo odore rovini il tuo bucato e agisci ora per eliminare questo fastidioso problema. E se ormai è troppo tardi e alcune parti si sono rovinate e ammuffite, puoi sempre scegliere di sostituirle con pezzi di ricambio. Su Figevida puoi trovare il componente giusto per la tua lavatrice!