Prima di iniziare a riparare...La cappa è un elettrodomestico indispensabile per la cucina. Consente l'aspirazione di grasso e fumo durante la cottura e ventila così la cucina. Per le cappe aspiranti esistono due tipi di evacuazione: evacuazione per estrazione o per riciclaggio. La maggior parte delle cappe ha entrambe le modalità, ricircolo e scarico, ma alcune ne hanno solo una.
Tuttavia, alcuni elementi possono consumarsi nel tempo e non è raro che questo dispositivo abbia guasti frequenti. Per questo è importante revisionare le parti della cappa. Questi guasti possono riguardare un problema di aspirazione o accensione, sarà necessario verificare gli elementi responsabili:
  • illuminazione
  • la presa
  • il cavo di alimentazione
  • il cablaggio
  • motore
  • il condensatore

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    1CONTROLLARE L'ILLUMINAZIONE

    Controlla se l'illuminazione funziona.

  • Se funziona, significa che non c'è nessun problema con la presa di rete e il cavo di alimentazione, perché c'è infatti corrente che passa
  • In caso contrario, dovrai controllare la tua presa di corrente e il tuo cavo.
  • Controlla anche se l'interruttore della tua cappa non è bloccato dal grasso.

  • 2TESTARE LA PRESA DI CORRENTE

    È possibile che l'errore derivi dall’alimentazione del dispositivo. Devi prima assicurarti che sia collegato correttamente e che la corrente arrivi bene alla presa.

  • Verificare che la presa sia in buone condizioni. Puoi collegare un altro dispositivo funzionante, come una lampada o un caricatore del telefono. Se il dispositivo funziona, la presa è in buone condizioni.
  • Verificare che la presa non sia bagnata o bruciata.
  • Esamina l'estremità del cavo che inserisci nella presa: assicurati che non ci siano bruciature o punti neri.

  • Puoi anche testare elettricamente la presa con un multimetro:
  • Impostare il multimetro sulla gamma più alta in modalità AC.
  • Quindi posizionare le sonde di prova nella presa. Se trovi un valore vicino a 230 volt, la presa non è la causa del guasto.

  • 3PROVA IL TUO CABLAGGIO

    Per controllare le condizioni del cablaggio, è necessario smontare la cappa rimuovendo i vari filtri e la lastra sul retro.

  • Staccare il retro della cappa rimuovendo la canna e le varie viti.
  • Smonta la cappa rimuovendo i vari filtri e coperture.
  • Controllare visivamente i cavi e i connettori. Devono essere in buone condizioni e correttamente collegati.
  • Su alcune cappe è presente una scheda elettronica . In generale, si trovano su cappe che hanno diverse modalità di funzionamento. Osserva se sono presenti macchie nere o blu o tracce di ustioni.

  • Se il cablaggio o la scheda elettronica sono in cattive condizioni, sarà necessario sostituirli.

    4ALIMENTAZIONE DEL MOTORE

    In generale, il motore e l'alimentazione sono collegati tramite connettori posti sul retro della cappa.
    È necessario eseguire un test dal vivo per verificare che il motore sia alimentato correttamente: indossare guanti protettivi e non toccare nessun elemento metallico senza guanti.

  • Scollegarli per eseguire un test e verificare che il motore sia ben alimentato.
  • Impostare il multimetro sulla posizione del volt CA e su una lettura superiore a 230 volt, spesso 600 volt.
  • Collega la cappa,
  • metti i cavi del multimetro sui connettori. Su ogni dispositivo, la configurazione del connettore può essere diversa: eseguire diversi test in modo da effettuare tutte le configurazioni possibili. Assicurati di posizionare i tuoi suggerimenti per il test in tutti i terminali.

  • Se ottieni 230 V, sembra che non ci siano problemi di alimentazione al motore. In caso contrario, la scheda è difettosa.

    5LE CONDIZIONI DEL MOTORE

    Verificare lo stato del motore rimuovendo il pannello anteriore.

  • Scollegare i connettori e i fili dal motore: osservarne lo stato e verificare che i fili non siano bruciati.
  • Ruotare l'elica con le dita per verificare che la turbina del motore giri in modo fluido e regolare. Se non riesci a vedere la tua turbina, potrebbe essere nascosta sotto una copertura.
  • Se qualcosa blocca le eliche, rimuovere l'oggetto.
  • Se la turbina è troppo danneggiata, cambiarla.

    6PROVA IL CONDENSATORE

    Il condensatore della cappa aiuta ad avviare la turbina. Si trova quindi accanto alla turbina, nella parte posteriore del dispositivo.

  • Dopo averlo rimosso dal suo alloggiamento, imposta il tuo multimetro su micro farad.
  • Quindi posizionare le sonde di prova del multimetro sui terminali del condensatore. Se il valore visualizzato è uguale al valore annotato sul condensatore, allora è in buone condizioni e il motore è difettoso.
  • Se non riesci a trovare lo stesso valore indicato sull'etichetta, cambia il condensatore.
  • Ben fatto!

    Hai raggiunto la fine del tutorial, congratulazioni!

    Se il guasto persiste, non preoccuparti, possono essere molte le cause che potrebbero continuare a causare il guasto del tuo apparecchio.

    Prima di tutto, rileggi nuovamente il tutorial, potresti esserti perso qualche passaggio. Se il tuo apparecchio continua a non funzionare, non esitare a chiamare uno dei nostri specialisti che può aiutarti!

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