Prima di iniziare a riparare...È importante sapere come mantenere l'asciugatrice. Il passaggio dei vestiti crea molta lanugine e questo potrebbe danneggiare alcuni componenti del dispositivo. Quindi ricordati sempre di pulire il filtro il prima possibile.
Una cattiva manutenzione del dispositivo può quindi portare a guasti. Ad esempio, l'asciugatrice potrebbe non avviarsi. Sarà quindi necessario controllare e testare alcune parti per scoprire da dove potrebbe derivare il guasto:
  • sicura della porta
  • la cinghia
  • sensori di umidità
  • la pompa dell'acqua
  • la turbina
  • rulli motore
  • marcatori
  • condensatore
  • motore
  • l'alimentazione
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    1CONTROLLA L'ELETTROSERRATURA

    Il gancio della porta è la parte che dice al dispositivo se la porta è aperta o chiusa. Per testarlo sarà necessario effettuare un test con un multimetro sulla modalità continuità .

  • Aprire la porta e verificarne visivamente le condizioni. Verificare anche lo stato del gancio di chiusura della porta.
  • Dopo aver smontato la parte anteriore dell'apparecchio, individuare la porta di sicurezza e scollegare i suoi connettori.
  • Posizionare le sonde del multimetro lì. Se viene visualizzato 1 o OL , la sicurezza è difettosa e dovrà essere sostituita.
  • 2CONTROLLARE LA ROTAZIONE DEL TAMBURO

    Controlla se il cestello sta girando: in caso contrario, il bucato umido si deforma, rimarrà umido e non ci sarà acqua nella vaschetta di condensa.
    Se il cesto non gira, la cinghia potrebbe essere rotta o fuoriuscita. Si trova intorno al tamburo.

  • Rimuovere una delle pareti laterali del dispositivo, quindi controllare le condizioni della cinghia.
  • Non deve essere tagliata, divisa o sbriciolata. In tal caso, sostituirla.
  • 3CONTROLLA I SENSORI DI UMIDITÀ

    Le asciugatrici sono dotate di un sensore di umidità che indica quando il bucato è asciutto. Possono essere sotto forma di spazzole che sfregano all'esterno del tamburo o di sonde poste nel tamburo.

  • Pulire il tamburo e le palette del tamburo.
  • Se si dispone di sonde con spazzole, verificarne lo stato di usura e pulire la superficie di contatto sul tamburo.
  • Dopo aver pulito i sensori, provare con un panno umido.
  • Se la macchina si ferma subito dopo aver avviato il programma, il sistema di rilevamento dell'umidità potrebbe essere difettoso.

  • Se si dispone di sonde con spazzole, verificarne lo stato di usura e pulire la superficie di contatto sul tamburo.

    4TESTARE LA POMPA DELL'ACQUA

    La pompa dell'acqua, detta anche pompa di scarico, si trova solitamente nella parte inferiore del dispositivo. Puoi accedervi dai lati o dal retro.

  • Rimuovere i tubi e i raccordi dalla pompa. Controllare se l’ elica gira liberamente e se il galleggiante non è bloccato.
  • Quindi impostare il multimetro sul valore più basso di ohm, quindi posizionare le sonde del multimetro sui terminali del motore della pompa.
  • Se trovi un valore zero ( 1 o OL ), la pompa è spenta e dovrà essere sostituita.
  • 5ESAMINA LA TURBINA

    L'apparecchio è dotato di un ventilatore per la circolazione dell'aria calda azionata dal motore. A volte è possibile accedervi frontalmente rimuovendo i filtri, altrimenti bisogna smontare i lati.

  • Ispezionare la girante, possibilmente ruotando il tamburo a mano, deve poter girare liberamente.
  • Se un oggetto è bloccato, rimuoverlo, ma se la turbina è in cattive condizioni, sostituirla.
  • 6CONTROLLA I RULLI MOTORE

    Le pulegge del motore o le pulegge tenditrici sono parti in metallo e plastica, che sembrano una ruota. Di solito sono accoppiati al motore di azionamento e di solito è necessario smontare il lato destro per accedervi.

  • Verificare lo stato di queste parti: devono girare liberamente e non devono essere danneggiate.
  • In caso contrario, sostituirli.
  • 7ESAMINA I FELTRI

    I feltri per asciugatura sono sigilli fatti di feltro. Il loro scopo è garantire la tenuta tra il tamburo e i circuiti dell'aria. Può succedere che queste guarnizioni si deteriorino nel tempo e impediscano la rotazione del tamburo.

  • Individua i feltri: di solito si trovano sulla parte anteriore e posteriore del tamburo.
  • Verificare il loro stato: non devono essere strappati o troppo ruvidi, altrimenti sostituirli.
  • 8TESTA IL CONDENSATORE

    Il condensatore di avviamento ha la funzione di avviare il motore: se il tamburo dell'asciugatrice non ruota, è necessario testare il condensatore. Questa parte è solitamente attaccata o vicino al motore.

  • Avvia un programma , quindi fai girare il tamburo a mano, prova in entrambi i modi. Se il tamburo inizia a girare, il condensatore è difettoso.
  • Imposta il tuo multimetro su micro-farad , ad un valore superiore a quello indicato sul condensatore da testare.
  • Posizionare le sonde di prova del multimetro sui terminali del condensatore.
  • Il valore trovato deve essere uguale a quello indicato in etichetta, altrimenti sostituirlo.
  • 9TESTARE IL MOTORE

    Il motore si trova nella parte inferiore di un lato dell’asciugatrice: può essere bloccato o bloccato meccanicamente se c'è troppa umidità o ruggine.

  • Il motore è alimentato da più spine con connettori: rimuovere i connettori, se necessario con un cacciavite.
  • Imposta il tuo multimetro sul valore di ohm più basso, 200 o 600 ohm.
  • Posizionare le sonde di prova del multimetro sui connettori del motore.
  • Se il multimetro legge 1 o OL, il motore è difettoso e dovrà essere sostituito.
  • 10TESTA LA SCHEDA ELETTRONICA

    È possibile che il motore non sia alimentato elettricamente, perché un filo potrebbe essere tagliato. Sarà necessario eseguire una prova di continuità tra il connettore del motore e quello della sua scheda di alimentazione.

  • Rimuovere il pannello superiore del dispositivo, rimuovere il cassetto e svitare le viti che vedete. Troverai la scheda smontando il pannello frontale a livello del pannello di controllo.
  • Controllare visivamente lo stato della scheda elettronica. Potrebbe esserci un componente gonfio, bruciato o in corto, in tal caso, deve essere cambiato.
  • Imposta il tuo multimetro sul valore ohm più basso.
  • Mettere una punta di prova sul connettore del motore e l'altra punta sul connettore a livello della scheda elettronica.
  • Se trovi 1 o OL, il filo è tagliato. Il cablaggio dovrà essere riparato.
  • Ben fatto!

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