Una cattiva manutenzione del dispositivo può quindi portare a guasti. Ad esempio, l'asciugatrice potrebbe non avviarsi. Sarà quindi necessario controllare e testare alcune parti per scoprire da dove potrebbe derivare il guasto:
Al momento non disponibile...

Il gancio della porta è la parte che dice al dispositivo se la porta è aperta o chiusa. Per testarlo sarà necessario effettuare un test con un multimetro sulla modalità continuità .
Controlla se il cestello sta girando: in caso contrario, il bucato umido si deforma, rimarrà umido e non ci sarà acqua nella vaschetta di condensa.
Se il cesto non gira, la cinghia potrebbe essere rotta o fuoriuscita. Si trova intorno al tamburo.
Le asciugatrici sono dotate di un sensore di umidità che indica quando il bucato è asciutto. Possono essere sotto forma di spazzole che sfregano all'esterno del tamburo o di sonde poste nel tamburo.
Se si dispone di sonde con spazzole, verificarne lo stato di usura e pulire la superficie di contatto sul tamburo.
La pompa dell'acqua, detta anche pompa di scarico, si trova solitamente nella parte inferiore del dispositivo. Puoi accedervi dai lati o dal retro.
L'apparecchio è dotato di un ventilatore per la circolazione dell'aria calda azionata dal motore. A volte è possibile accedervi frontalmente rimuovendo i filtri, altrimenti bisogna smontare i lati.
Le pulegge del motore o le pulegge tenditrici sono parti in metallo e plastica, che sembrano una ruota. Di solito sono accoppiati al motore di azionamento e di solito è necessario smontare il lato destro per accedervi.
I feltri per asciugatura sono sigilli fatti di feltro. Il loro scopo è garantire la tenuta tra il tamburo e i circuiti dell'aria. Può succedere che queste guarnizioni si deteriorino nel tempo e impediscano la rotazione del tamburo.
Il condensatore di avviamento ha la funzione di avviare il motore: se il tamburo dell'asciugatrice non ruota, è necessario testare il condensatore. Questa parte è solitamente attaccata o vicino al motore.
Il motore si trova nella parte inferiore di un lato dell’asciugatrice: può essere bloccato o bloccato meccanicamente se c'è troppa umidità o ruggine.
È possibile che il motore non sia alimentato elettricamente, perché un filo potrebbe essere tagliato. Sarà necessario eseguire una prova di continuità tra il connettore del motore e quello della sua scheda di alimentazione.
Hai raggiunto la fine del tutorial, congratulazioni!
Se il guasto persiste, non preoccuparti, possono essere molte le cause che potrebbero continuare a causare il guasto del tuo apparecchio.
Prima di tutto, rileggi nuovamente il tutorial, potresti esserti perso qualche passaggio. Se il tuo apparecchio continua a non funzionare, non esitare a chiamare uno dei nostri specialisti che può aiutarti!

Ancora problemi con il tuo elettrodomestico?
Non riesci ad identificare le cause del guasto nonostante le nostre guide? Nessun problema, possiamo fornirti un servizio di videoassistenza ad una cifra davvero modica!