Prima di iniziare a riparare...Se lasci spesso il cibo scoperto nel frigorifero e nei cassetti o nei contenitori esterni, si creerà condensa sul muro. Una volta presente questa condensa, l'acqua colerà sul fondo del frigorifero, creando macchie d’acqua all'interno o addirittura all'esterno del frigo.
Questo problema di perdita può quindi essere dovuto a:
  • sbrinamento
  • all'orifizio di evacuazione interno ostruito
  • un trabocco dell'acqua dalla vasca di raccolta
  • un collegamento dell'acqua difettoso.

  • Se il vostro frigorifero "fa acqua" o se è addirittura pieno d'acqua nonostante un recente sbrinamento, sarà quindi necessario controllare i vari elementi che possono essere la causa di questo guasto e di questa presenza di acqua sul fondo del frigorifero.
    Il principio sarà lo stesso su un congelatore.
    LEGGI TUTTO expand_more
    Videoguida

    Al momento non disponibile...

    1CONTROLLARE IL FORO DI SCARICO DELL'ACQUA

    Nella parte inferiore del tuo frigorifero c'è una grondaia, una specie di piccolo tubo o foro. Nel tempo, i detriti si depositano lì e ostruiscono l'uscita dell'acqua. In tal caso, l'acqua traboccherà e scorrerà sulla parete all'interno del frigorifero.

  • Pulisci il foro della grondaia con acqua calda o usa un pezzo di filo di ferro per rimuovere eventuali zoccoli.

  • 2CONTROLLARE LA GUARNIZIONE DELLA PORTA

    Se la guarnizione della porta è deformata o danneggiata, l'aria calda si infiltra e crea indirettamente brina. Questa brina si scioglierà e potrebbe creare una piccola pozzanghera a livello del pavimento sotto la porta dell'apparecchio.
    Controllare lo stato della guarnizione e sostituirla se è troppo danneggiata: questo eviterà un aumento della temperatura all'interno del frigorifero, indipendentemente dalla temperatura riportata dal vostro termostato.

    3CONTROLLARE LA VASCHETTA RACCOGLIGOCCE

    Se noti una perdita d'acqua nella parte posteriore del frigorifero, potrebbe essere causata della vaschetta di raccolta dell'acqua situata sul retro dell'apparecchio, appena sopra il compressore. Se questo contenitore è rotto, ad esempio, o non è posizionato correttamente, l'acqua può defluire nel frigorifero e direttamente sul pavimento.
    Controllarne lo stato, pulirlo e sostituirlo se necessario.

    4CONTROLLARE L'ELETTROVALVOLA

    Se il tuo apparecchio è dotato di un distributore di acqua o cubetti di ghiaccio, controlla che il tubo di ingresso dell'acqua sia ben sigillato. Il problema può derivare anche dall'elettrovalvola che serve per l'alimentazione dell'acqua.

  • Questa parte si trova nella parte inferiore del dispositivo. Impostare il multimetro sul valore più alto in Kohm e posizionare le punte di test sui terminali dell'elettrovalvola.
  • Se il multimetro visualizza OL o 1 , dovrà essere sostituito.
  • Ben fatto!

    Hai raggiunto la fine del tutorial, congratulazioni!

    Se il guasto persiste, non preoccuparti, possono essere molte le cause che potrebbero continuare a causare il guasto del tuo apparecchio.

    Prima di tutto, rileggi nuovamente il tutorial, potresti esserti perso qualche passaggio. Se il tuo apparecchio continua a non funzionare, non esitare a chiamare uno dei nostri specialisti che può aiutarti!

    Ancora problemi con il tuo elettrodomestico?
    Non riesci ad identificare le cause del guasto nonostante le nostre guide? Nessun problema, possiamo fornirti un servizio di videoassistenza ad una cifra davvero modica!