Quando la lavastoviglie non carica acqua, ci troviamo di fronte a un problema comune ma spesso risolvibile in poche...
doneDISPONIBILE
Stavi per pulire i pavimenti di casa ma improvvisamente il tuo aspirapolvere Dyson non si accende più: ora cosa fare? Prima di tutto niente panico! La soluzione potrebbe essere più semplice di quanto credi. Per cominciare bisogna capire qual è la causa del blocco: la mancata accensione del Dyson può dipendere da diversi fattori e non solo da un guasto della batteria, come si potrebbe ipotizzare in un primo momento.
Leggi la nostra guida e risolvi i tuoi problemi con l'aspirapolvere Dyson in modo semplice e veloce.
Come abbiamo anticipato, se il Dyson non si accende le motivazioni possono essere varie. È utile quindi, prima di pensare all'eventualità di comprare un apparecchio nuovo, verificare quale sia la problematica effettuando dei facili controlli. Se riscontri questo tipo di malfunzionamento infatti l'aspirapolvere potrebbe:
Vediamo insieme quali sono le cause più comuni e come porre rimedio.
La batteria difettosa, usurata o scarica è uno dei motivi più frequenti per cui l’aspirapolvere senza fili non si avvia. Spesso questo problema può essere dato da delle pratiche di ricarica improprie ed errate. Per una migliore durata della batteria di un Dyson, ti consigliamo di caricare completamente l’apparecchio (ed eventuali batterie supplementari) appena estratto dalla confezione e dopo ogni pulizia. Inoltre, sempre per prolungare la vita della batteria, non metterlo in carica troppo spesso e lascialo raffreddare prima di riporlo nella postazione di ricarica.
Altri consigli per mantenere la batteria in buono stato sono:
Mettili in pratica e avrai una batteria efficiente che dura a lungo.
Un altro problema di alimentazione potrebbe riguardare il caricabatterie. Non è semplice comprendere se questo elemento sia difettoso oppure no, tuttavia se noti che il led della batteria rimane spento potrebbe trattarsi proprio di un suo guasto. Verifica che il connettore non abbia danni e non sia avvolto o piegato. Parallelamente, puoi controllare il cavo di alimentazione in cerca di eventuali difetti. Se trovi il cavo danneggiato o rotto, la sostituzione del caricabatteria ti permetterà di far funzionare correttamente il tuo aspirapolvere.
Se provando ad accendere il Dyson appare una luce blu potrebbe esserci un blocco dovuto a qualche componente interno. Ad esempio, i filtri ostruiti possono portare l'apparecchio a non attivarsi più, perciò la loro pulizia sarebbe indicata in questo caso.
Per escludere ogni eventualità è bene ispezionare anche la presa di corrente dove è inserita la spina del caricabatterie. Puoi attaccare un altro apparecchio elettrico per appurare se la presa funzioni o meno. In caso di guasto dovrai rivolgerti a un elettricista per sostituire la presa a muro danneggiata.
Come abbiamo detto, ci sono tante ragioni che possono causare una mancata accensione del tuo elettrodomestico. Esistono altrettante soluzioni rapide che puoi mettere in pratica per riportare l'aspirapolvere a un corretto funzionamento. Vediamo in dettaglio quali sono.
Per capire se è davvero arrivato il momento di cambiare la batteria possiamo procedere con una prova: carica il tuo Dyson per il tempo di ricarica minimo, lo troverai indicato nel manuale d'istruzioni. Se il Dyson non si accende nemmeno dopo la ricarica allora è probabile sia presente un problema di batteria.
Se si attiva una luce rossa lampeggiante la batteria è danneggiata o difettosa e quindi dovrai sostituirla. Controlla inoltre se l'aspirapolvere lampeggia con un led blu quando colleghi il cavo di ricarica: se la luce non compare allora devi esaminare il caricabatterie e il suo cavo di ricarica. Se non compare nessuna spia luminosa puoi fare un ultimo tentativo rimuovendo la batteria e riposizionandola in modo corretto per assicurarti che sia collegata bene.
Abbiamo detto che il blocco dell'aspirapolvere senza fili può essere dovuto anche ai filtri sporchi. Il lavaggio dei filtri è una buona pratica che ti permette di mantenere efficiente il tuo Dyson e farlo funzionare più a lungo, puoi pulirli una volta al mese per ottenere le migliori prestazioni sempre.
Per rimuovere il filtro ruotalo in senso antiorario ed estrailo. Liberalo dai depositi dandogli dei leggeri colpetti e poi lava la parte esterna con acqua, strofinando delicatamente con le mani per rimuovere la sporcizia. Continua finché l'acqua non apparirà pulita. Infine scuotilo per eliminare l'acqua in eccesso e lascialo asciugare all'aria per un giorno intero, in modo che sia completamente asciutto quando lo andrai a reinserire. Non usare detersivi o la lavastoviglie per pulirlo perché rischieresti di rovinarlo.
Ricorda che la pulizia dell'aspirapolvere è fondamentale per una manutenzione ottimale del tuo apparecchio, effettuarla regolarmente ti aiuterà ad evitare ulteriori problemi in futuro.
Se hai fatto la prova di ricarica, la pulizia dei filtri, controllato la presa di corrente e comunque l'aspirapolvere dyson non si carica più allora dovrai procedere con la sostituzione della batteria o dell'alimentatore.
Con un'ispezione visiva ti puoi rendere facilmente conto di danni visibili di alcuni elementi come la batteria e il cavo di alimentazione e quindi capire se hai bisogno di acquistare dei ricambi per aspirapolvere.
Se possiedi un Dyson con batteria rimovibile puoi facilmente estrarla e verificare che non ci siano crepe nel suo involucro. Altre serie di aspirapolveri Dyson hanno la batteria avvitata perciò dovrai prima svitarla per controllarla accuratamente. Le crepe sono un problema serio perciò, se le trovi, meglio sostituire immediatamente il pezzo.
Un'altra tipologia di danno che può essere riscontrata rapidamente è il cavo di ricarica usurato: una trazione eccessiva, il morso di alcuni animali domestici o l'uso prolungato possono causare rotture. Perciò se vedi segni di usura o strappi dovrai procurarti un nuovo cavo sostitutivo.
Se il problema del tuo apparecchio necessita di un ricambio per essere risolto, la soluzione migliore è quella di optare per dei pezzi di ricambio originali. I componenti originali, infatti, rispettano l'integrità del dispositivo e preservano le sue performance, assicurandoti dunque un netto risparmio sul lungo periodo.
Rappresentano in definitiva una scelta più sicura che ti permetterà di stare tranquillo e manterrà alto il valore economico del tuo Dyson, in caso volessi passare a un nuovo modello in futuro.
Nel negozio online di Figevida puoi trovare tutti i ricambi per aspirapolvere Dyson originali di cui hai bisogno per ripararlo! Sfoglia il catalogo e contatta la nostra assistenza clienti se hai bisogno di aiuto.