Conosci la storia del forno?

Il forno che noi tutti conosciamo e che non può mancare in nessuna delle nostre abitazioni ha una storia molto lunga, che risale a circa 29.000 anni fa, quando il nostro pianeta era popolato dall’Homo Sapiens.

Ed è proprio quest’ultimo che, scavando una buca nel terreno, in cui veniva inserito del cibo, e ricoprendola con uno spesso strato di foglie a cui veniva poi dato fuoco, ha iniziato a “cucinare” i primi alimenti. Per arrivare poi al tradizionale forno a legna dobbiamo fare un salto in avanti fino all’anno 5000 a.C., quando gli antichi egizi progettarono un primo forno con apertura superiore, il cui principale problema però era la dispersione verso l’alto del calore.

Dobbiamo arrivare al 1826, in Inghilterra, per trovare il primo forno a gas ad opera di James Sharp e successivamente vediamo il diffondersi anche dei primi modelli elettrici, più economici rispetto a quelli a gas, la cui diffusione è dovuta a Thomas Ahearn.

La storia del forno quindi è un racconto millenario che parte dagli albori della civiltà umana fino a raggiungere i nostri giorni.