Disegni tecnici disponibili, clicca su uno di questi per individuare facilmente il ricambio da sostituire

Non sei sicuro del nome del ricambio che ti occorre? Gli schemi ti aiutano ad individuare il ricambio corretto da sostituire.

Apparecchio: Asciugatrice
Marca: Whirlpool
Modello: AZA-HP9781
Conoscevi la storia dell asciugatrice?

Uno dei nostri elettrodomestici preferiti, l’asciugatrice, ci ha probabilmente aiutato molte volte, soprattutto nel giorno del bucato! Ma è sempre stato così facile? Ormai indispensabile per molte famiglie, l’asciugatrice ha fatto un lungo viaggio per diventare l’elettrodomestico che è oggi! Noi di Figevida stiamo facendo un viaggio per capire come l’asciugatrice si è evoluta nel corso degli anni ed è diventata un elettrodomestico che ha davvero migliorato il processo di asciugatura dei vestiti!

Il progetto iniziale di un asciugabiancheria era molto più semplice di quello che è ora. Il ventilatore, creato dall’inventore francese Pochon, era essenzialmente un tamburo di metallo con dei fori. I vestiti venivano poi messi dentro e asciugati su un fuoco acceso con un sistema a manovella. Sebbene questo sistema funzionasse e completasse il compito da svolgere, era anche un processo molto manuale e dispendioso in termini di tempo. Significava anche che i vestiti venivano lasciati con l’odore di fumo e coperti di fuliggine! Tuttavia, questo progetto di base rimane il fondamento delle asciugatrici di oggi.

Un inventore americano, George Sampson, prese le basi del progetto di Pochon e fece alcuni miglioramenti. Il nuovo progetto prevedeva un tamburo di metallo con una rastrelliera che asciugava i vestiti, ma lontano dalla fonte principale di calore. Questo sostituì il sistema originale a fuoco aperto, rendendo l’asciugatrice molto più efficiente e sicura.