Altro stufe a pellet

(94 prodotti)
Conosci la storia della stufa a pellet?

La storia della stufa a pellet La sua storia è indubbiamente preceduta dalla stufa a legna, il pellet ha trovato impiego soltanto negli ultimi decenni.
È risalente all età del bronzo, indicativamente dal dal 3500 a.C. al 1200 a.C. per quanto riguarda l Europa.

Periodo in cui l uomo iniziò a familiarizzare con la metallurgia, e la lavorazione dei diversi metalli da impiegare; nello specifico, per la costruzione di stufe e altri oggetti adibiti al riscaldamento domestico, ed alla loro relativa commercializzazione.
All epoca dell Impero Romano, erano già in uso sistemi di riscaldamento che utilizzavano fornaci sotterranee dove ardeva la legna, il cui braciere e fiamma prodotta, distribuiva il calore attraverso tubi di terracotta, collocati sotto la pavimentazione, o dentro le pareti.

Più di 2.000 anni or sono dunque, il concetto e la pratica legati alla realizzazione di impianti per il riscaldamento, erano sviluppati, e in evoluzione.
Altre metodologie di riscaldamento risultano legate a bracieri aperti, le cui esalazioni però potenzialmente nocive.

O ancora, gli antesignani delle moderne stufe, ovvero contenitori metallici (si torna dunque alla capacità da parte dell uomo di lavorare il metallo), capaci di diffondere il calore attraverso condotti e tubi collocati negli ambienti più diversi.