Motore cappa

(83 prodotti)
Sapevi come funzionava la cappa?

La cappa aspirante è un elettrodomestico che serve per catturare i vapori e gli odori prodotti dagli alimenti che si cucinano e convogliarli all’esterno dell’abitazione.
Solitamente posizionata al di sopra del piano di cottura, questo tipo di cappa aspira l’aria grazie all’azione di un ventilatore elettrico posto al suo interno.
L’aria aspirata, satura di vapori e di odori, passa attraverso un sistema di filtri antigrasso che la purifica. Tali filtri possono essere realizzati con diversi materiali, come alluminio e acciaio, che li rendono lavabili e riutilizzabili.
Dopo essere stata filtrata, l’aria aspirata viene convogliata all’interno del tubo collegato al camino che la porta all’esterno.
Grazie alla loro azione, le cappe aspiranti catturano l’aria viziata e la eliminano definitivamente, contribuendo attivamente a diminuire l’inquinamento domestico.
Per poter funzionare, questo elettrodomestico deve essere collegato ad uno scarico dell’aria collegato ad una canna fumaria.
La canna fumaria a cui è collegata la cappa aspirante deve essere adibita ad uso esclusivo della stessa e non essere asservita ad altri apparecchi (ad esempio stufe e caldaie).
L’installazione di questo tipo di aspiratore deve essere effettuata solo da personale qualificato, così da garantirne la sicurezza e il corretto funzionamento.