Condensatore asciugatrice

(33 prodotti)
Conoscevi la storia dell asciugatrice?

Uno dei nostri elettrodomestici preferiti, l’asciugatrice, ci ha probabilmente aiutato molte volte, soprattutto nel giorno del bucato! Ma è sempre stato così facile? Ormai indispensabile per molte famiglie, l’asciugatrice ha fatto un lungo viaggio per diventare l’elettrodomestico che è oggi! Noi di Figevida stiamo facendo un viaggio per capire come l’asciugatrice si è evoluta nel corso degli anni ed è diventata un elettrodomestico che ha davvero migliorato il processo di asciugatura dei vestiti!

Il progetto iniziale di un asciugabiancheria era molto più semplice di quello che è ora. Il ventilatore, creato dall’inventore francese Pochon, era essenzialmente un tamburo di metallo con dei fori. I vestiti venivano poi messi dentro e asciugati su un fuoco acceso con un sistema a manovella. Sebbene questo sistema funzionasse e completasse il compito da svolgere, era anche un processo molto manuale e dispendioso in termini di tempo. Significava anche che i vestiti venivano lasciati con l’odore di fumo e coperti di fuliggine! Tuttavia, questo progetto di base rimane il fondamento delle asciugatrici di oggi.

Un inventore americano, George Sampson, prese le basi del progetto di Pochon e fece alcuni miglioramenti. Il nuovo progetto prevedeva un tamburo di metallo con una rastrelliera che asciugava i vestiti, ma lontano dalla fonte principale di calore. Questo sostituì il sistema originale a fuoco aperto, rendendo l’asciugatrice molto più efficiente e sicura.