Può sembrare paradossale, eppure anche l’aspirapolvere, l’elettrodomestico principe della pulizia, ogni tanto ha...
Guida Come Sostituire Motore Folletto VK135/136
Nella seguente guida vedremo come avviene la sostituzione del motore della VK135 o della VK136
Prima di analizzare passo passo qual è la procedura da seguire vediamo quali sono i motivi per cui dovrebbe essere sostituito il motore dell'aspirapolvere:
- Puzza di bruciato. E' possibile che tutto l'avvolgimento in rame o parte di questo a causa del calore sia \"sfiammato\" e durante l'uso la scopa puzza di bruciato.
- Rumore metallico. Durante l'utilizzo emette un rumore metallico, la ventola probabilmente tocca lungo la calotta del motore provocandone questo rumore.
- L'aspirapolvere non si accende. Se dopo aver sostituito il cavo e la scheda non presenta danneggiamenti, il motore probabilmente si è bruciato.
Generalmente questi sono i motivi per cui dovrebbe essere sostituito un motore dell'aspirapolvere Folletto VK135 e VK136, entriamo subito nel vivo della riparazione!
Al fine di ottenere una riparazione di successo occorrono i seguenti strumenti: Cacciavite Thorx TX10 (acquistabile in una qualsiasi ferramenta oppure online), cacciavite tipo cercafase o a punta piatta, motore originale oppure compatibile.
Spesso ci viene chiesta qual è la differenza tra un motore nuovo originale Vorwerk Folletto oppure di tipo compatibile Figevida. I ricambi sono entrambi nuovi e viene offerta una garanzia della durata di due anni dai rispettivi produttori. Entrambi i motori hanno una potenza di 900W ed effettuano circa gli stessi giri al minuto con lo stesso rapporto di potenza. L'unica differenza, oltre al prezzo, è nella durata dei due motori. Con un motore compatibile occorre infatti prestare una manutenzione piàù accurata: il filtro HEPA dovrà essere infatti sostituito ogni 6 mesi e non ogni 12 mesi altrimenti si rischierà di diminuire il flusso d'aria d'ingresso facendo entrare sotto sforzo il motore quindi ci ritroveremo a bruciarlo e sostituirlo nuovamente.
In basso all'articolo sono proposti i nostri due motori: compatibile ed originale ai prezzi piàù vantaggiosi del WEB!
- Rimuovere la spazzola, l'unità filtro ed il cavo, sganciandoli, quindi rimuovere il bastone effettuando una leggera pressione sul tasto sgancio quindi toglierlo via.
- Svitare le 7 viti che sono poste dietro alla scopa con il cacciavite Thorx
- Non appena sono state rimosse tutte le viti, occorre girare la scopa nuovamente, quindi rimuovere il guscio frontale premendo il pulsante di sgancio spazzola ed effettuare una leggera pressione verso l'alto
- Rimuovere i copri-faston di colore giallo esercitando una leggera pressione dall'interno con il cacciavite a punta, quindi rimuovere i faston del motore e la sonda apposta lateralmente.
- Il motore dovrà essere quindi sostituito, inserendo nell'apposito vano quindi ricollegare i faston ed i coprifaston.
- Richiudere quindi l'unità filtro, chiudendo con le apposite viti e riallacciare il bastone, unità filtro e lo sportellino del filtro HEPA.
La riparazione è quindi terminata, basterà riagganciare il bastone quindi la scopa funzionerà nuovamente come nuova.
Ancora dubbi sull'installazione? Consulta il video della riparazione, cliccando qui