Diritto di Recesso

Come previsto dal D.Lgs n. 206 del 06/09/2005, al Cliente consumatore (persona fisica che, nella stipulazione del contratto, ha agito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) di Riparatutto di Mauro Vincenzo è attribuito il diritto di recesso dal contratto.

Il diritto di recesso, che prevede la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il relativo rimborso, è previsto solo in favore delle persone fisiche che, nella stipulazione del contratto, hanno agito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Il diritto di recesso deve essere esercitato entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai software informatici sigillati aperti dal consumatore e neppure alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
Eventuali prodotti su ordinazione non disponibili nel nostro inventario che riportano la dicitura "su ordinazione" il cui prezzo di vendita è superiore a € 100,00 + IVA non possono essere restituiti in quanto ordinati appositamente per il cliente.
Prodotti personalizzati: schede, moduli pilotaggio, timer ed altri ricambi che richiedono programmazione ad-hoc con l'apparecchio non sono restituibili in quanto prodotti "personalizzati" non riprogrammabili e pertanto non più rivendibili. Inoltre non è previsto alcun tipo di garanzia previa installazione di un tecnico autorizzato che rilasci regolare certificazione.

Le uniche spese richieste al Cliente in caso di recesso sono quelle di rispedizione del prodotto.
Il recesso non è validamente esercitato, e non dà perciò diritto al totale rimborso del prezzo, qualora il prodotto non sia restituito sostanzialmente integro, come ad esempio nei casi di:

  • mancanza dell’imballo originale (si consiglia pertanto di conservare la confezione originale del prodotto almeno sino alla scadenza del termine per l’esercizio del recesso);
  • assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione etc);
  • danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto;
  • stato di conservazione del prodotto non normale.

Il diritto di recesso può essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc…).

Ecco i 5 passi per esercitare il diritto di recesso:

  1. Entro 14 giorni dal ricevimento della merce il Cliente deve inviare ad Riparatutto di Mauro Vincenzo, Via Pignatelli, 57 - Napoli (NA) tramite lettera raccomandata o email il modulo di recesso che sarà fornito al ricevimento della richiesta di esercizio del diritto di recesso, compilato in tutte le sue parti nel quale comunica la volontà di recedere dal contratto. Il modulo di recesso, entro il medesimo termine di quattordici giorni dal ricevimento della merce, potrà essere anticipato telefonicamente al numero 081 0485729, oppure via e-mail all’indirizzo info@figevida.it
  2. Avvenuta la ricezione da parte di Riparatutto di Mauro Vincenzo della comunicazione contenente la dichiarazione di recesso, il Servizio Clienti comunicherà al Cliente, tramite e-mail, l’indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce da restituire ed il numero di autorizzazione al rientro da indicare sul modulo di restituzione e da spedire con il prodotto.
  3. Il Cliente deve preparare il prodotto, imballandolo accuratamente nella sua confezione originale (comprese le protezioni interne) evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro, completo di tutti gli accessori a corredo e di quanto in origine contenuto.
  4. Le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del Cliente. Consigliamo di assicurare la spedizione contro il furto, la perdita o i danni da trasporto. Se il prodotto non è assicurato, a carico del Cliente, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, Riparatutto di Mauro Vincenzo si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti.
  5. La spedizione da parte del Cliente deve avvenire tramite Corriere entro i quattordici giorni successivi alla comunicazione al Cliente, tramite e-mail, dell’indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce e del numero di autorizzazione al rientro.

Al ricevimento della merce, Riparatutto di Mauro Vincenzo provvederà, entro 14 giorni da calendario, a verificarne l’integrità e a rimborsare al Cliente l’importo del bene acquistato, con esclusione delle spese di rispedizione.
Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario, sul conto corrente indicato dal Cliente nel modulo di recesso, oppure tramite carta di credito o paypal a seconda del metodo di pagamento utilizzato nell’ordine. Il rimborso verrà effettuato entro quattordici giorni dalla ricezione da parte di Riparatutto di Mauro Vincenzo della comunicazione di recesso fatto salvo la mancata ricezione del prodotto in restituzione. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Riparatutto di Mauro Vincenzo darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al Cliente di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del Corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal Cliente).

Difetti di conformità

Riparatutto di Mauro Vincenzo è responsabile nei confronti del Cliente consumatore (persona fisica che, nella stipulazione del contratto, ha agito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene (articoli 128-135 del D.Lgs. n. 206 del 06/09/2005). Non sono da ritenersi difetti o difformità i prodotti acquistati che presentano difformità rispetto alle foto al momento dell'acquisto. Le parti di ricambio sono soggette a modifiche e migliorie costanti da parte dei produttori ed eventuali modifiche di forme geometriche, colori, raffigurazioni diverse non possono essere ritenute errori da parte di Riparatutto di Mauro Vincenzo
La garanzia legale in favore del consumatore copre i difetti di conformità, esistenti al momento della consegna del bene, che si siano manifestati entro due anni dalla consegna del bene stesso. Il difetto di conformità deve essere comunicato, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data in cui il consumatore ha scoperto il difetto. L’azione nei confronti del venditore si prescrive in ogni caso nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene. La garanzia non è applicabile, ad esempio, in caso di negligenza, incuria nell’uso e nella manutenzione del prodotto, di collegamento del prodotto ad impianti elettrici o di qualsiasi altro genere non a norma.

Eventuali danni esteriori dell’imballaggio devono essere immediatamente contestati al Corriere tramite apposizione sulla ricevuta di consegna di RISERVA SPECIFICA DEL DANNO RISCONTRATO. Così come previsto dalla vigente normativa, il termine massimo per denunciare i danni da trasporto a Riparatutto di Mauro Vincenzo è di 8 giorni dal momento della ricezione.

In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo od alla risoluzione del contratto, secondo le previsioni dell’art. 130 del D. Lgs. n. 206/2005.

Riportiamo i 3 passi per comunicare il difetto di conformità:

  1. Entro due mesi dalla scoperta del difetto e comunque nel termine massimo di ventiseimesi dal ricevimento della merce, il Cliente deve inviare il modulo ricevuto in seguito alla segnalazione via email, compilato in tutte le sue parti, nel quale richiede l’eliminazione del difetto di conformità a Riparatutto di Mauro Vincenzo, Via Pignatelli, 57 - Napoli (NA) -  anche telefonicamente al numero 081 0485729, oppure via e-mail.
  2. Ricevuta la comunicazione, il Servizio Clienti contatterà il Cliente per comunicare le modalità e il numero di rientro da indicare su una copia del modulo già anticipato da inviare con il prodotto.
  3. Il Cliente deve preparare il prodotto accuratamente imballato (possibilmente nella sua confezione originale ed in questo caso evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro) e completo di tutto quanto in origine contenuto.

Riparatutto di Mauro Vincenzo provvederà ad inviare un proprio Corriere a ritirare il prodotto senza alcuna spesa aggiuntiva per il Cliente. Una volta controllato il prodotto reso dal Cliente, Riparatutto di Mauro Vincenzo provvederà alla sostituzione o riparazione e procederà alla spedizione del prodotto stesso, salvo quanto disposto dall’art. 130 del D. Lgs. n. 206/2005.
Riparatutto di Mauro Vincenzocerca di effettuare tutta la procedura suddetta nel tempo minore possibile cercando di arrecare al Cliente il minor disagio.
Allo scopo, Riparatutto di Mauro Vincenzo si avvale della collaborazione di primarie società di trasporto che garantiscono cura, efficienza e velocità delle spedizioni; le spedizioni sono assicurate contro i danni e i furti al fine di garantire al Cliente la massima tranquillità.
A titolo informativo, Riparatutto di Mauro Vincenzo informa i propri Clienti che la tempistica media inerente l’intera procedura (segnalazione, ritiro prodotto, consegna al CAT, riparazione/sostituzione del bene e restituzione dello stesso) è di circa 25 giorni.

Costi e informazioni di Spedizione

Le opzioni di spedizione e il relativo prezzo possono variare in base al peso, alle dimensioni dell'articolo e all'indirizzo di consegna. Ti ricordiamo che il corriere consegnerà al piano stradale. Se quando effettui l'ordine, non puoi selezionare o visualizzare una determinata opzione di spedizione, significa che quella opzione non è disponibile per il tuo indirizzo o per l'articolo selezionato perché non rispetta alcuni criteri quali dimensioni, categoria, disponibilità del prodotto. Il sistema individuerà in automatico l'opzione di spedizione disponibile durante il processo dell'ordine. La consegna è gratuita senza alcuna spesa minima

Figevida consegnerà i prodotti al vettore GLS/Liccardi/Poste Italiane entro 72 ore lavorative - sabato, domenica e festivi esclusi - dall’avvenuto pagamento dell’ammontare totale dovuto, costituito dal prezzo d’acquisto del/i prodotto/i e dalle spese di spedizione se previste. Se il ricambio richiesto risulta "su ordinazione" le tempistiche previste sono di circa 2-3 settimane, in base alla disponibilità fornita dal produttore. La merce acquistata sarà consegnata all’indirizzo di destinazione specificato dal cliente nell’acquisto. Il cliente riceverà una e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione, contenente i dati confermati e il numero della spedizione per monitorare il prodotto direttamente dal sito della GLS. Si consiglia al cliente di firmare sempre la lettera di vettura del corriere “con riserva”. Reclami riguardanti danni al materiale dovuti dal corriere non firmati con la suddetta postilla non potranno essere risolti.

In caso d’indisponibilità, anche temporanea, in magazzino della merce richiesta, Figevida: 
1 - entro 48 ore lavorative (Sabato, Domenica e giorni festivi esclusi) dal giorno dell’arrivo della e-mail di conferma del pagamento informerà il cliente qualora il prodotto fosse riportato "DISPONIBILE" ;
2 - nel minor tempo possibile, ed in ogni caso entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo all’arrivo della e-mail di conferma, rimborserà al cliente le somme eventualmente corrisposte per il pagamento della fornitura, a meno che il cliente comunichi per iscritto a Figevida di volere attendere il prodotto acquistato.
3 - su richiesta scritta del cliente, sostituirà la merce con altra a scelta dell’acquirente.
4 - In caso di d'indisponibilità del prodotto (e al momento dell'acquisto il prodotto viene riportato come "SU ORDINAZIONE") Figevida non si prende alcuna responsabilità in cui il produttore non abbia l'articolo stoccato in magazzino in quanto non è un'informazione a Figevida disponibile. 

Per qualsiasi comunicazione urgente è possibile contattare il servizio assistenza al numero: +39 081 048 57 29 o via email scrivendo a: info@figevida.it 

ATTENZIONE: E' dovere dell'acquirente verificare l'integrità del materiale ricevuto entro e non oltre 3 giorni, naturali e consecutivi, dall'arrivo del prodotto. Dopo tale termine Figevida non sarà più responsabile per danneggiamento, mancanza materiale o parti di ricambio e sostituzione.