Niente a che vedere con la riparazione dell'auto, nulla di troppo complicato!
E ripare da soli è l'obiettivo di Figevida: vogliamo darti tutti gli strumenti didattici necessari (tutorial video, diagnosi guasti, pagine di contenuti, riparazioni video, ecc.) per permetterti di riparare da solo i tuoi dispositivi rotti, indipendentemente dalle tue capacità tecniche o esperienza di riparazione.
Questo è ciò che possono dire a se stesse le persone che non hanno mai riparato! Se ritieni che altre persone siano più brave o più a loro agio di te, è possibile che ti stai sminuendo.
Il segreto per riparare da soli è iniziare: con pochi strumenti ben fatti, buona volontà e un po' di pazienza, scoprirai che è abbastanza facile. Potresti perfino scoprire che ti piace, c'è qualcosa di molto soddisfacente nello smontare un apparecchio e nel capire tu stesso la causa di un guasto. E poi che orgoglio quando hai fatto la tua prima riparazione, troverai un'immensa soddisfazione!
Se ti stai ponendo questa domanda: sei nel posto giusto! Ci sono molte guide che spiegano come sostituire una parte specifica su un dispositivo, ma pochi spiegano a cosa è associato il guasto. Lo strumento di diagnosi dei guasti di Figevida ti fornisce un aiuto gratuito, personalizzato e completo per risolvere il tuo problema passo dopo passo.
L'operazione è semplice: si seleziona un dispositivo, quindi si sceglie dall'elenco dei problemi che si sta verificando sull'apparecchio quello che corrisponde al guasto che si sta riscontrando. Allora non ti resta che lasciarti guidare dalle nostre guide.
Lo strumento diagnostico ti aiuterà a risolvere il tuo guasto, che si tratti di una semplice svista, di un uso improprio, di una piccola pulizia da effettuare o di un pezzo da cambiare. E se non sei riuscito a riparare il tuo dispositivo nonostante i nostri suggerimenti, puoi rivolgerti a un tecnico professionista per una riparazione videoguidata.
Tutto dipende dal danno. Prima di tutto guarda il tuo manuale d'uso: se si tratta di un guasto coperto dalla garanzia, non aprire il tuo dispositivo da solo e contatta il produttore.
Succede però che alcuni guasti non coperti dalla garanzia siano molto facilmente riparabili: ad esempio togliendo un calzino incastrato nella pompa di scarico della tua lavatrice!
Se segui le istruzioni di sicurezza, non è pericoloso: basta scollegare il dispositivo dalla presa della corrente prima di maneggiarlo e indossare i guanti se li hai.
Esistono specifiche istruzioni di sicurezza per alcuni dispositivi: ad esempio, è fondamentale scaricare il condensatore di un forno a microonde o di un televisore prima di tentare di ripararli.
Ti verranno ricordate queste istruzioni nello strumento di diagnosi dei guasti di Figevida e potrai consultare video per spiegare i procedimenti più complessi.
Ma cosa vuol dire esattamente? Riparare un elettrodomestico permette di risparmiare non solo soldi per l'acquisto di un nuovo elettrodomestico ma di far "respirare" ancora di più il nostro pianeta.
Dalla produzione e dallo smaltimento di un elettrodomestico domestico come una lavatrice vengono prodotti oltre 55 kg di CO2 che contribuscono all'espansione del buco nell'ozono favorendo il riscaldamento climatico del pianeta terra.
Avresti mai detto che riparare non vuol dire solo risparmiare denaro?
Riparare inoltre ha un impatto positivo non solo per l'ambiente ma anche per la società!
Abbiamo detto che oltre il risparmio delle emissione della CO2 si contribuisce quindi anche alla riduzione dello sfruttamento delle risorse del pianeta Terra come le materie prime e gli sprechi causati dal consumo eccessivo.
L'impegno sociale serve a modificare anche il nostro comportamento facendoci diventare più attenti alla gestione e alla cure dei nostri apparecchi (come anche un semplice telefonino) e nell'acquistare, magari, anche prodotti ricondizionati o usati favorendo un'economia green circolare
Oltre al tuo impegno personale nel riparare ci adoperiamo anche noi alla riduzione delle emissioni.
Le nostre iniziative infatti sono molteplici e spaziano dal piantare gli alberi, al materiale di imballo eco-sostenibile ed altre moltre cose! Puoi scoprirle tutte cliccando qui


Ancora problemi con il tuo elettrodomestico?
Non riesci ad identificare le cause del guasto nonostante le nostre guide? Nessun problema, possiamo fornirti un servizio di videoassistenza ad una cifra davvero modifica per farti individuare il guasto dell'apparecchio!

Attraverso il sistema Galileo presente in ogni guida potrai individuare esattamente dall'esploso, il nome esatto del ricambio che deve essere riparato o sostituito.
Ti forniamo uno strumento gratuito in grado di verificare la lista di tutti i ricambi ed individuare quello esatto.