Conoscevi la storia dell asciugatrice?

Uno dei nostri elettrodomestici preferiti, l’asciugatrice, ci ha probabilmente aiutato molte volte, soprattutto nel giorno del bucato! Ma è sempre stato così facile? Ormai indispensabile per molte famiglie, l’asciugatrice ha fatto un lungo viaggio per diventare l’elettrodomestico che è oggi! Noi di Figevida stiamo facendo un viaggio per capire come l’asciugatrice si è evoluta nel corso degli anni ed è diventata un elettrodomestico che ha davvero migliorato il processo di asciugatura dei vestiti!

Il progetto iniziale di un asciugabiancheria era molto più semplice di quello che è ora. Il ventilatore, creato dall’inventore francese Pochon, era essenzialmente un tamburo di metallo con dei fori. I vestiti venivano poi messi dentro e asciugati su un fuoco acceso con un sistema a manovella. Sebbene questo sistema funzionasse e completasse il compito da svolgere, era anche un processo molto manuale e dispendioso in termini di tempo. Significava anche che i vestiti venivano lasciati con l’odore di fumo e coperti di fuliggine! Tuttavia, questo progetto di base rimane il fondamento delle asciugatrici di oggi.

Un inventore americano, George Sampson, prese le basi del progetto di Pochon e fece alcuni miglioramenti. Il nuovo progetto prevedeva un tamburo di metallo con una rastrelliera che asciugava i vestiti, ma lontano dalla fonte principale di calore. Questo sostituì il sistema originale a fuoco aperto, rendendo l’asciugatrice molto più efficiente e sicura.

Sapevi come tenere l'asciugatrice sempre al top?

L'asciugatrice - un elettrodomestico nato da così poco tempo subito ha avuto un fortissimo riscontro nel mercato. Grazie alla sua funzione ti permette di risparmiare soldi e possibili e futuri lavaggi perché gli indumenti non si sono asciugati correttamente. Spesso al Nord Italia rispetto al Sud il clima non consente di asciugare al sole gli indumenti a causa di un tempo davvero molto variabile. Accade pertanto che gli indumenti con forti venti o cambi di pressione repentini possono catturare l'umidità nell'aria facendo quindi assorbire al cotone, lana o al lino eventuali cattivi odori. In questo caso c'è davvero ben poco da fare: provare con un nuovo lavaggio e trattare questi tessuti con degli appositi detergenti per la rimozione dei cattivi odori.

Noi di Figevida inoltre possiamo svelarti un trucco che forse non conosci: le palline assorbenti. Inserire delle palline assorbenti di lana ti permettono di ridurre drasticamente la presenza di pelucchi al momento della fine del ciclo di lavaggio. Le palline infine non solo ti permettono un'ottima resa ma riducono i consumi di corrente fino al 30%. Inoltre poiché sono belle grandi ti permettono di ridurre le pieghe sui vestiti in quanto fungono anche da separatore di vestiti eliminando anche l'elettricità statica sui vestiti.

Le asciugatrici di ultima generazione sono infine dotate di molteplici filtri che intrappolano la lanuggine resistenze che permettono di far evaporare l'acqua molto più velocemente permettendo un lavaggio molto più rapido grazie inoltre a potenti motori che consentono la rotazione del tamburo permettendo che le gocce d'acqua impregnate nei tessuti possano fuoriuscire molto più rapidamente. L'acqua in eccesso dovuta alla condensa viene infine accumulata nel contenitore condensa evitando di mettere sotto sforzo la pompa di calore.

Lo store di ricambi asciugatrice Figevida: perché sceglierci?

Se stai cercando ricambi asciugatrice, sei nel posto giusto: offriamo le migliori soluzioni per riparare la lavatrice nel minor tempo possibile. Figevida ti offre un'ampia gamma di ricambi sempre disponibili con spedizione espressa gratuita su tutti i prodotti. Abbiamo oltre un milione di articoli che gestiamo con moltissime compatibilità per verificare qual è il ricambio idoneo da acquistare. Scegliere i ricambi per riparare la tua lavatrice è facile e veloce grazie anche alle nostre guide presenti nel blog.