Conosci la storia del frigorifero?

Se oggi riusciamo a bere un bel bicchiere di acqua fresca anche in piena estate è tutto merito di una geniale invenzione: il frigorifero. La sua storia risale ai primi anni del 1800, quando fecero la loro comparsa le neviere e le ghiacciaie domestiche, degli ambienti in cui veniva conservata la neve o lastre e blocchi di ghiaccio per rendere freddo il luogo, per tenere il cibo a basse temperature.

A partire proprio dalle neviere vediamo poi un susseguirsi di invenzioni e di macchine refrigeranti che vanno man mano perfezionandosi sempre di più, fino a giungere a quella realizzata dal francese Charles Tellier nel 1876, che realizza il primo vero impianto refrigerante funzionante, montato su un piroscafo che trasporta un carico di carne dall’Argentina alla Francia.

Per arrivare al frigorifero domestico che noi tutti oggi conosciamo dobbiamo però attendere gli anni 50 del novecento, quando molte grandi aziende decisero di rendere il frigorifero un elettrodomestico più economico e accessibile quindi alla maggioranza della popolazione, fino a diventare oggi una componente essenziale di ogni abitazione.