Conosci la storia della Macchina del Caffè?

Il caffè è un piacere a cui pochi di noi possono rinunciare. Ma sapete chi dobbiamo ringraziare per poter assaporare questa deliziosa bevanda? La prima macchina del caffè è un’invenzione tutta italiana, nata da un’idea di un ingegnere torinese, un’idea che ben presto avrebbe cambiato le abitudini di milioni di italiani. Il merito è di Angelo Moriondo (1851- 1914), operante nel settore alberghiero e della ristorazione nella Torino di fine 800. L’invenzione venne presentata in occasione dell’Expo Generale di Torino del 1884.

L’ingegnere torinese però, non sfruttò mai dal punto di vista industriale la sua invenzione, ma si limitò alla realizzazione artigianale di pochi modelli da utilizzare esclusivamente nei propri bar e alberghi. Per poter arrivare al successo commerciale della macchinetta che noi tutti oggi conosciamo bisogna attendere il 1901, quando il milanese Luigi Bezzera, apportando alcune migliorie tecniche, fece decollare la vera e propria commercializzazione di questa innovativa invenzione.

Infine ricordiamo Achille Gaggia per un ulteriore decisivo contributo. Nel 1947 egli introdusse la produzione delle macchine a leve che, usando la pressione dell’acqua anziché quella del vapore, erano in grado di produrre la celebre “crema caffè” che tanto apprezziamo al giorno d’oggi