Conosci la storia della Macchina del Caffè?

Il caffè è un piacere a cui pochi di noi possono rinunciare. Ma sapete chi dobbiamo ringraziare per poter assaporare questa deliziosa bevanda? La prima macchina del caffè è un’invenzione tutta italiana, nata da un’idea di un ingegnere torinese, un’idea che ben presto avrebbe cambiato le abitudini di milioni di italiani. Il merito è di Angelo Moriondo (1851- 1914), operante nel settore alberghiero e della ristorazione nella Torino di fine 800. L’invenzione venne presentata in occasione dell’Expo Generale di Torino del 1884.

L’ingegnere torinese però, non sfruttò mai dal punto di vista industriale la sua invenzione, ma si limitò alla realizzazione artigianale di pochi modelli da utilizzare esclusivamente nei propri bar e alberghi. Per poter arrivare al successo commerciale della macchinetta che noi tutti oggi conosciamo bisogna attendere il 1901, quando il milanese Luigi Bezzera, apportando alcune migliorie tecniche, fece decollare la vera e propria commercializzazione di questa innovativa invenzione.

Infine ricordiamo Achille Gaggia per un ulteriore decisivo contributo. Nel 1947 egli introdusse la produzione delle macchine a leve che, usando la pressione dell’acqua anziché quella del vapore, erano in grado di produrre la celebre “crema caffè” che tanto apprezziamo al giorno d’oggi

Come tenere la macchina del caffè in ottime condizioni

La prima macchina a caffè espresso risale al 1884 e fu progettata dal torinese Angelo Moriondo. Questa invenzione ha rivoluzionato il modo di fare il caffè, la bevanda calda più preferita e consumata al mondo, un vero è proprio rituale mattutino a cui non riusciamo a dire più di no. Sia per le importanti proprietà del caffè: aumenta il metabolismo basale, ci permette di avere più energie sia perché rappresenta un ottimo modo per iniziare la giornata con il piede giusto.

La rottura della macchina per l'espresso è un vero e proprio dramma per molti.. Figevida ti aiuta ad evitare questo disagio o a rimediare immediatamente con la prevenzione senza fare file al bar. Il primo consiglio che ti diamo è quello di effettuare una corretta e frequente decalcificazione. Il calcare, è uno dei responsabili principale dei danni alla macchinetta, può recare danni a molti componenti della stessa come la pompa di risciacquo banalmente i tubi dove defluisce l'acqua ad alta temperatura.

Controlla altresì le condizioni del filtro macchina del caffè e del braccetto, i quali hanno un compito fondamentale per permettere l'erogazione del caffè: sono loro i veri responsabili che ti permettono di fare quella preziosa crema tanto buona.

Un altro componente essenziale per il corretto funzionamento della macchina, è la pompa, presente in tutte le macchine. Un suo non corretto funzionamento, comporta il blocco della macchina e alla mancata erogazione del caffè o con residui di vari accumuli nei tubi - che ne pregiudicano il sapore ed il gusto. Ricorda di non utilizzare prodotti aggressivi per il lavaggio e la manutenzione della macchina. Potrebbero danneggiarla e alterare il sapore dell'espresso. Se vuoi salvare la tua giornata, iniziandola con un buon e cremoso caffè, rivolgiti a noi di Figevida.

Negozi online di ricambi macchina caffè: perchè scegliere noi?

Se stai cercando ricambi per la macchina del caffè, sei nel posto giusto: offriamo le migliori soluzioni per riparare la macchina caffè nel minor tempo possibile. Figevida ti offre un'ampia gamma di ricambi sempre disponibili con spedizione espressa gratuita su tutti i prodotti. Abbiamo oltre un milione di articoli che gestiamo con moltissime compatibilità per verificare qual è il ricambio idoneo da acquistare. Scegliere i ricambi per riparare la tua macchinetta è facile e veloce grazie anche alle nostre guide presenti nel blog.