Sapevi come funzionava la cappa?

La cappa aspirante è un elettrodomestico che serve per catturare i vapori e gli odori prodotti dagli alimenti che si cucinano e convogliarli all’esterno dell’abitazione.
Solitamente posizionata al di sopra del piano di cottura, questo tipo di cappa aspira l’aria grazie all’azione di un ventilatore elettrico posto al suo interno.
L’aria aspirata, satura di vapori e di odori, passa attraverso un sistema di filtri antigrasso che la purifica. Tali filtri possono essere realizzati con diversi materiali, come alluminio e acciaio, che li rendono lavabili e riutilizzabili.
Dopo essere stata filtrata, l’aria aspirata viene convogliata all’interno del tubo collegato al camino che la porta all’esterno.
Grazie alla loro azione, le cappe aspiranti catturano l’aria viziata e la eliminano definitivamente, contribuendo attivamente a diminuire l’inquinamento domestico.
Per poter funzionare, questo elettrodomestico deve essere collegato ad uno scarico dell’aria collegato ad una canna fumaria.
La canna fumaria a cui è collegata la cappa aspirante deve essere adibita ad uso esclusivo della stessa e non essere asservita ad altri apparecchi (ad esempio stufe e caldaie).
L’installazione di questo tipo di aspiratore deve essere effettuata solo da personale qualificato, così da garantirne la sicurezza e il corretto funzionamento.

Ma quando va cambiato il filtro della cappa?

La cappa: uno degli elettrodomestici più sottovalutati nelle nostre case. Di recente realizzazione, è la vera responsabile che ci permette che la nostra casa non sia infestata da odori sgradevoli di cottura o addirittura frittura non permettendo così che l'aria risulti essere troppo pesante anche attraverso la cattura di grassi e residui di cibo. Tuttavia affinché questa proprietà importante della cappa venga salvaguardata occorre fare attenzione a diversi prodotti consumabili: dai filtri metallo al filtro panno antigrasso. L'aria catturata dal motore della cappa, nella maggior parte dei casi, non termina direttamente fuori la nostra abitazione ma una volta che viene aspirata termina nei filtri.

I filtri sono i veri responsabili del corretto funzionamento in quanto se i panni antigrasso o i filtri alluminio sono troppo sporchi la potenza filtrante e la depurazione dell'aria potrebbe essere compromessa. Non solo infatti garantiscono un ricircolo d'aria pulita ma residui di cibo intrappolati dell'aria eviteranno di accumularsi su pareti o mobili del nostro appartamento. Noi di Figevida sappiamo esattamente cosa fare per garantire il corretto funzionamento e la manutenzione della cappa. Forniamo i migliori ricambi per i marchi più importanti tra i quali: ricambi cappa faber, elica, candy, falmec e molti altri...

Negozi online di ricambi cappa: perchè scegliere noi?

Se stai cercando ricambi cappa, sei nel posto giusto: offriamo le migliori soluzioni per riparare la cappa nel minor tempo possibile. Figevida ti offre un'ampia gamma di ricambi sempre disponibili con spedizione espressa gratuita su tutti i prodotti. Abbiamo oltre un milione di articoli che gestiamo con moltissime compatibilità per verificare qual è il ricambio idoneo da acquistare. Scegliere i ricambi per riparare la tua cappa è facile e veloce grazie anche alle nostre guide presenti nel blog.